Pennacchi porta al Sociale uno spettacolo su Vaia

Il Teatro Sociale di Trento ospiterà “Di qui alla luna”, lo spettacolo di Matteo Righetto con Andrea Pennacchi e Giorgio Gobbo e con la regia di Giorgio Sangati che parla della tempesta Vaia. La pièce teatrale, prodotta da Teatro Boxer con la partecipazione live dell’Orchestra del Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda, andrà in scena al Sociale da giovedì 26 a domenica 29 ottobre.

È il mese di ottobre del 2018 quando la tempesta Vaia devasta le Alpi orientali spazzando via 16 milioni di alberi che, messi in fila uno dopo l’altro, coprirebbero grosso modo la distanza che ci separa dalla luna. Lo scrittore Matteo Righetto ricostruisce con precisione i fatti in una sorta di delicatissimo requiem per una montagna violentata e abbandonata. Un racconto corale che fa rivivere senza retorica l’orrore di quei giorni attraverso lo sguardo degli abitanti delle vallate bellunesi: il muratore Silvestro, Paolo, un giovane studente e la vecchissima Agata.

Il regista Giorgio Sangati affida al talento, all’ironia e all’umanità di Andrea Pennacchi il racconto di questo immane disastro naturale, creando una narrazione a più voci che ci ricorda quanto sia fragile il pianeta in cui viviamo. La parte musicale è affidata alle musiche originali di Giorgio Gobbo e Carlo Carcano, che ne hanno curato anche la drammaturgia. “Se l’attualità del testo è evidente lo spettacolo ci porta a riflettere più in generale sul nostro rapporto con la natura, – osserva Giorgio Sangati – un legame spezzato ormai da tempo, che ci conviene recuperare se non vogliamo distruggere il nostro stesso futuro”.

“Le immagini sepolcrali di quell’infinità di alberi schiantati al suolo, stesi come cadaveri, si sono fissate nei miei occhi e lì rimarranno per anni. – ha affermato Matteo Righetto. – Il risultato è un testo potente che, tra teatro civile e teatro di narrazione, tra drammaticità e ironia, scava negli animi umani di chi tale tragedia l’ha vissuta a proprie spese, con la consapevolezza che dopo quel fatto niente sarà più come prima. Né lassù, né altrove”.

Lo spettacolo andrà in scena giovedì 26 e venerdì 27 ottobre (alle 20.30), sabato 28 ottobre (alle 18) e domenica 29 ottobre (alle 16).

L’APPUNTAMENTO NEL FOYER DEL TEATRO SOCIALE

Per il primo incontro in calendario, previsto al Teatro Sociale venerdì 27 ottobre alle ore 17.30, Sara Zanatta (Fondazione Museo storico del Trentino) e Lisa Angelini (MuSe-Museo delle Scienze) dialogheranno con Andrea Pennacchi e Matteo Righetto.

INFO E BIGLIETTI

Biglietti acquistabili online su www.boxol.it/centrosantachiara/it, e presso le Casse del Teatro Sociale e del Teatro Auditorium.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina