Ex Sit, il parcheggio chiuderà definitivamente lunedì 6 novembre

Foto: pagina FB Comune di Trento

Chiuderà definitivamente lunedì 6 novembre il parcheggio “ex Sit” di via Canestrini, che lascerà posto alla realizzazione del nuovo hub di interscambio della mobilità finanziato principalmente con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Oggi il parcheggio ospita 347 posti auto.

I lavori per il nuovo “hub” procederanno in 3 fasi, che comporteranno una modifica alla viabilità di Lung’Adige Monte Grappa. Dal 6 novembre e per tre settimane, le corsie in direzione nord saranno occupate dall’area di cantiere. In questo periodo, al posto delle due attuali corsie in direzione sud del Lung’Adige Monte Grappa, verrà istituito un doppio senso di marcia (una corsia verso sud e una verso nord). La fermata dei vettori privati (Flixbus) viene spostata nell’attuale golfo per i bus a ovest della strada.

Da metà dicembre a marzo 2024, la recinzione di cantiere verrà arretrata fino all’attuale prima corsia in direzione nord. In questa fase la viabilità in direzione sud avrà nuovamente le due attuali corsie, mentre la viabilità in direzione nord tornerà ad avere una sola corsia; in prossimità della rotatoria di S. Lorenzo si manterranno le due corsie in entrambe le direzioni.

“Questo è un grande progetto – ha detto il sindaco di Trento, Franco Ianeselli – una grande occasione per la città ma è importante che tutti sappiano cosa accadrà. Per questo abbiamo predisposto un piano parcheggi alternativo per gestire questa nuova situazione. Abbiamo approntato un servizio navette con gli altri parcheggi per ridurre al massimo i disagi”.

I TRE INTERVENTI PER GESTIRE LA “QUESTIONE PARCHEGGI”

1. entro il 6 novembre: modifica tariffa nelle strutture “parcheggio Monte Baldo” e “Parcheggio Duomo” con la gratuità fino alle prime 2 ore per riproporre la situazione attuale presso l’area ex Sit dei parcheggi a disco orario; attivazione della nuova Linea N di collegamento navetta “Parcheggio ex Italcementi” e “Parcheggio ex Zuffo”;

2. entro fine 2023: attivazione di nuovi 69 posti auto blu nel nuovo parcheggio di via Pilati e realizzazione di nuovi 90 posti auto presso il “Parcheggio ex Italcementi”;

3. nel 2024: realizzazione di ulteriori 100 posti auto presso il “Parcheggio ex Italcementi”; valutazione modifica gestione “Parcheggio ex Italcementi”.

NUOVA LINEA “N” DEL BUS

Infine per consentire un rapido ed efficiente collegamento con il centro città dal parcheggio ex Zuffo e dal parcheggio ex Italcementi, con lunedì 6 novembre sarà attivata la nuova Linea N con le seguenti frequenze di corsa e con normale biglietto urbano: dal lunedì al sabato dalle 6.45 alle 21 ogni 15 minuti; la domenica e i festivi dalle 8 alle 21 ogni 30 minuti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina