A Porte di Rendena si festeggiano i cento anni del ponte sulla Sarca

Porte di Rendena festeggia i cento anni del ponte sulla Sarca a Darè. A Casa Cüs è visitabile la mostra “Fotografare l’acqua”, realizzata dal Foto Club F11. Nella stessa sede, venerdì 3 novembre alle 20.30 si terrà la serata dedicata al fiume con “La storia di un ponte longevo” (Aldo Gottardi del Centro studi Judicaria) e “Storia di un film sulla Sarca, dalle foci alla sorgente” (Denny Zampiccoli e Giampiero Calzà, guide alpine e alpinisti).

Domenica 5 novembre l’appuntamento è alle 11 proprio sul ponte, dove ci sarà l’inaugurazione dell’installazione realizzata dalla scuola di carpenteria del legno dell’Enaip di Tione. Seguirà un rinfresco.

“Questo è l’unico ponte della Val Rendena che non è mai stato restaurato – spiega in una nota l’assessora comunale alla cultura Paola Chiappani – se si escludono le manutenzioni ordinarie di pulizia dal muschio. Costruito nel 1923, si scelse di farlo in cemento, quando tutti gli altri attraversamenti erano realizzati in legno, ma venivano periodicamente spazzati via dalle piene del fiume: piuttosto frequenti anche perché non erano presenti le opere di regimazione di cui beneficiamo oggi”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina