“Essere comunità autonoma”, nel libro di Lorenzo Dellai il Trentino dalle radici alle nuove vie dell’Autonomia

Un viaggio nella storia e nelle prassi dell’Autonomia trentina, a partire dalla pluriennale esperienza di amministratore che ne ha fatto un profondo conoscitore dei meccanismi politici ed istituzionali della Provincia di Trento.

Lorenzo Dellai, già sindaco di Trento, presidente della Provincia e parlamentare, conduce il lettore in uno sguardo sul Trentino attraverso il ricordo di figure autorevoli e competenti e la descrizione di intuizioni politiche e istituzionali che nel corso dei decenni hanno costruito un’Autonomia davvero speciale.

Un’autonomia che non può essere vissuta come una conquista o un diritto che vanno solo difesi ma come un dovere che va adempiuto, dando spessore e progettualità alle prerogative legislative, finanziarie e istituzionali previste dallo Statuto.

Con uno sguardo necessariamente rivolto al futuro, analizzando le sfide che il Trentino dovrà affrontare mantenendo lo spirito di innovazione, creatività, rigore e lungimiranza che in tante occasioni l’hanno contraddistinto.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina