Al Molin del Portegnach di Faver la musica dei Materazi Future Club per l’Upload on Tour 2023

Torna in Trentino la grande musica dell’Upload on Tour 2023, che sabato 11 novembre farà tappa in Val di Cembra, sull’ormai storico palco del Molin de Portegnach di Faver. Protagonisti della serata, che prenderà il via a partire dalle ore 21, saranno i Materazi Future Club che, come da tradizione, saranno preceduti da tre tra i più interessanti progetti musicali dell’Euregio, in rappresentanza dei territori di Trentino, Alto Adige e Tirolo, ovvero Astio, MichL e Patchwork Family.

Il Materazi Future Club è stato fondato nel 2020 da tre coinquilini che hanno deciso di unire la musica disco-punk con le interviste più famose del mondo del calcio, focalizzandosi sulla poesia e il romanticismo ingenuo di quest’ultime. Il risultato è una musica post-punk, che distorce le chitarre, balla e fa ballare, rendendo lo-fi lo sport più bello del mondo. Il progetto prende vita ufficialmente con la pubblicazione di De Rossi da parte di Woodworm Label, incuriosendo alcune tra le più importanti testate di musica, calcio e moda. Nel febbraio 2020 in occasione del MiAmi TVB la band sale per la prima volta sul palco riuscendo a far ballare un Circolo Ohibò di Milano sold-out per l’occasione. Seguono due anni di stop e la band decide di tornare sul palco solo quando il pubblico avesse avuto la libertà di saltare e questo succede nel 2022 con, tra gli altri, i live al Circolo Magnolia di Milano e al Farm Festival di Bari. Nel 2022 la band ha toccato anche le città di Roma, Grosseto, Torino e Piacenza. Cassano e Gattuso nel 2021 sono state inserite da Spotify nella playlist “Notti Magiche” redatta in occasione degli Europei di calcio 2021.

Prima di loro, sabato 11 novembre sul palco del Molin de Portegnach di Faver, si esibiranno anche tre artisti targati UploadSounds, in rappresentanza dei territori di Tirolo, Alto Adige e Trentino, selezionati tra i numerosi iscritti alla piattaforma musicale dell’Euregio. Arrivano da Trento gli Astio, band punk che a fine luglio ha dato alle stampe per l’etichetta bolognese Agipunk “Bocche Stanche” un MLP su vinile 12′ one side serigrafato. Dopo il concerto di Faver, a fine novembre gli Astio partiranno per il loro secondo tour europeo insieme agli space punx Nag di Atlanta, con i quali hanno fatto uscire uno split 7′ per l’etichetta tedesca Order05. 

In rappresentanza dell’Alto Adige si esibirà invece MichL, nome d’arte di Michael Voegele, cantautore che già in giovane età ha iniziato a scrivere canzoni, ispirandosi al genere old/new-folk cantautorale. Scrive e canta prevalentemente in inglese e tedesco, ma anche in forma dialettale tirolese, e nel 2018 è uscito con il suo primo singolo dal titolo “We are alive!”, prodotto da V_Moz e OG Beat.

Viene dal Tirolo, precisamente da Imst, infine, la Patchwork Family, duo composto da Max Reiner e Joseph Böhm, entrambi studenti di computer music e sound art allo IEM di Graz. Le loro performance sperimentali prevedono un sistema modulare, campionatori e sintetizzatori. Creano un’esperienza immersiva collegando tutti i dispositivi e incorporando improvvisazioni. Il loro intento è quello di superare i confini della musica elettronica tradizionale e creare un paesaggio sonoro unico ed evolutivo capace di catturare e coinvolgere il pubblico.

UploadSounds è un progetto di Mercurio Società Cooperativa, Associazione Be It Verein, PMK e Die Bäckerei, con il sostegno di Provincia autonoma di Trento, Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige, Land Tirol, Regione autonoma Trentino – Alto Adige, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, con il patrocinio di Euregio.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina