“Tutti in sistema 2”, a Trento torna il campus di Natale

A fine dicembre a Trento tornano i laboratori mattutini al liceo Da Vinci per il progetto “Tutti in sistema 2”, finanziato con 78mila euro del Ministero della famiglia. La prima fase del progetto prevede il potenziamento dell’offerta dei centri socio-educativi territoriali, dei centri di aggregazione giovanile e dei Giocastudiamo, sia in termini di orari di apertura sia in termini di numeri di minori accolti. Saranno potenziate in particolare le attività pomeridiane socio-educative che si svolgono durante la settimana e il sostegno allo studio e saranno attivati alcuni momenti aggiuntivi alla sera e al sabato.

Al Liceo Da Vinci di Trento verrà invece organizzato un campus diurno nelle mattine del 27, 28 e 29 dicembre, con orario 8.30 – 13.30, dedicato ai ragazzi dai 6 ai 17 anni. Saranno proposte iniziative che spazieranno da attività di supporto agli apprendimenti ad attività di orientamento nel passaggio dalla scuola media a quella superiore, da attività tipo creativo e ludico (giochi di ruolo, giochi da tavolo con esperto, escape room) ad attività legate a un uso positivo della tecnologia alla robotica. Sono previsti una decina di laboratori giornalieri destinati ad un massimo di 15 partecipanti per turno. Ci si potrà iscrivere all’iniziativa prescelta o tramite il proprio ente di riferimento, oppure online. Saranno realizzate apposite locandine di promozione dell’evento, in cui saranno riportati tutti i contatti necessari per informazioni e per procedere all’iscrizione.

L’organizzazione del campus sarà gestita da diversi enti del terzo settore aderenti alle Ats “Trasformazioni sociali” e Con-giunzioni” e sarà coordinata alla cooperativa Arianna in sinergia con Periscopio Aps. Per informazioni sul campus si può chiamare al numero 335 5733089, oppure inviare una mail ad areaprogetti@arianna.coop.

I FONDI MINISTERIALI

I progetti presentati sopra sono finanziati dal bando per il 2023 del Ministero per la famiglia, che ha messo a disposizione 60 milioni di euro destinato ai Comuni per il potenziamento dei centri estivi, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori. La quota destinata al Comune di Trento ammonta a circa 124mila euro (sulla base della popolazione minore presente sul territorio).

Considerata la particolare tempistica (le iniziative sono da attuare nel periodo 1° giugno – 31 dicembre 2023) e le modalità di utilizzo del fondo le risorse sono state così suddivise: 37mila euro vanno a finanziare attività estive già svolte sul territorio comunale. Altri 10mila euro saranno utilizzati per le famiglie fragili già in carico ai Servizi sociali con figli minori, residenti sul territorio comunale, in particolare per consentire la frequenza di attività educative e ricreative.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina