Con la musica dei Jennifer Gentle si chiude a Pietramurata l’Upload on Tor 2023

Si chiude con l’ultima data in Trentino l’Upload on Tour 2023, che sabato 18 novembre farà tappa a Pietramurata, nel comune di Dro, dove, negli spazi dell’Hotel Ciclamino, si esibiranno i Jennifer Gentle. La storica band padovana suonerà il suo rock psichedelico al culmine di una serata che, a partire dalle ore 21, vedrà esibirsi, come da tradizione, tre tra i più interessanti progetti musicali dell’Euregio, in rappresentanza dei territori di Alto Adige, Trentino e Tirolo, ovvero i Faultier, Kinder Big Muff e Ok, Rose.

I Jennifer Gentle sono forse una delle più bizzarre e improbabili rock bands italiane di sempre, tanto da divenire nel 2004 il primo gruppo tricolore ad essere messo sotto contratto dalla leggendaria etichetta americana Sub Pop (Nirvana, Soundgarden, Mudhoney e Shins). Negli anni la band capitanata da Marco Fasolo ha collezionato una lunga quanto eterogenea lista di fans (comprendente nomi come Graham Coxon, Jarvis Cocker, Julian Cope, Mars Volta e membri di Architecture in Helsinki e Dandy Warhols) che li ha trasformati in una delle formazioni indie italiane più conosciute all’estero. Nel 2013 Fasolo lancia il progetto di studio Universal Daughters, con il quale pubblica l’album Why hast Thou forsaken me, raccolta di covers appartenenti alla tradizione anglo-americana e interpretate da un cast internazionale nel quale tra gli altri appaiono Jarvis Cocker, Chris Robinson dei Black Crowes, Alan Vega, Verdena, Mark Arm dei Mudhoney e Gavin Friday. Nel 2019 esce per Tempesta Dischi il settimo LP dei Jennifer Gentle. Intitolato semplicemente Jennifer Gentle e composto da 17 brani per sessanta minuti di musica, si tratta del disco di gran lunga più completo ed insieme accessibile realizzato da Fasolo (il quale, dopo le collaborazioni con Verdena e Bud Spencer Blues Explosion, ha prodotto l’album d’esordio degli I Hate My Village).

Prima di loro, sabato 18 novembre sul palco dell’Hotel Ciclamino si esibiranno anche tre artisti targati UploadSounds, in rappresentanza dei territori di Tirolo, Alto Adige e Trentino, selezionati tra i numerosi iscritti alla piattaforma musicale dell’Euregio. Arrivano da Pergine Valsugana i Kinder Big Muff, progetto nato dall’incontro tra il songwriting cristallino di Luca Lorenzi e un Fuzz potentissimo, proprio lui: il Big Muff. I riferimenti del gruppo sono Alice in Chains, Audioslave, Blind Melon, Nirvana e tutto il grunge più autentico. I testi dei KBM catturano momenti di vita quotidiana, cogliendone sensazioni profonde e sottili, che vengono saturate dal sound compatto del quartetto.

In rappresentanza dell’Alto Adige si esibiranno invece i Faultier, termine che in tedesco significa letteralmente “animale pigro”. Una filosofia di vita che si traduce in un progetto musicale che racconta le emozioni frivole della vita. Le prime esibizioni dei Faultier si riconducono all’edizione 2018 di Suoni Universitari. A maggio 2020 esce il loro primo singolo, “Un posto per uno”. Partecipano alla fase finale della 33esima edizione di Sanremo Rock, suonando sul palco dell’Ariston. Nel 2021 aprono il concerto di Bianco in occasione del Sanbaradio Christmas Party. Nell’aprile di quest’anno pubblicano “Vestito blu”, ultima canzone dell’EP “Passerà”.

Vengono dal Tirolo, precisamente da Völs, infine, gli Ok, Rose., band composta da Markus Seeber alla voce e alla chitarra, Alex Seitner al basso e Daniel Niendl alla chitarra. Gli Ok, Rose. porteranno a Pietramurata la loro musica rock artigianale e stilisticamente versatile, unita a testi variegati – a volte profondi, a volte leggeri, ma soprattutto autentici.

UploadSounds è un progetto di Mercurio Società Cooperativa, Associazione Be It Verein, PMK e Die Bäckerei, con il sostegno di Provincia autonoma di Trento, Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige, Land Tirol, Regione autonoma Trentino – Alto Adige, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, con il patrocinio di Euregio.

 

Info: www.uploadsounds.eu

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina