Giornate FAI per le scuole, dal 20 al 25 novembre in tutto il Trentino tornano gli “apprendisti Ciceroni”

Dal 20 al 25 novembre tornano le Giornate FAI per le scuole. “Apprendisti Ciceroni” è un progetto di formazione alla cittadinanza attiva nato nel 1996 e cresciuto nel tempo fino a coinvolgere a livello nazionale più di 50mila studenti ogni anno, che diventano per un giorno delle guide turistiche che svelano ad altri studenti e alla cittadinanza il fascino e la storia di alcuni luoghi delle nostre città.

In Trentino gli apprendisti Ciceroni saranno all’opera con un calendario di visite guidate nelle località indicate di seguito.

SIROR DI PRIMIERO

Studenti di classi III, IV, V Liceo Scientifico, III, IV, V Corso Turistico (Istituto di Istruzione Superiore di Primiero) presenteranno a coetanei in visita nel Centro storico del paese diversi affreschi restaurati, esterni alle abitazioni e dipinti a partire dal XVI secolo fino ai primi anni del XX, il lungo avvolto nel quale sono esposti i lavori tradizionali realizzati nel 2004 dall’artista vivente Max Gaudenzi, la Chiesa di Sant’Andrea citata già dal XIII secolo, il 24 novembre dalle 8.00 alle 12.30.

SÈN JAN (SAN GIOVANNI DI FASSA)

Gli studenti delle classi III LAD Indirizzo Design e III LAF Indirizzo Figurativo del Liceo Artistico (Istituto Scuola Ladina di Fassa) porteranno compagni in visita alla scoperta di un luogo che da secoli è protagonista della vita comunitaria della Val di Fassa, “La Vila de Sèn Jan” con l’antica Pieve di San Giovanni, nota fin dal XIII secolo, con la cripta di San Michele, la Canonica, l’Istituto Culturale Ladino, ente preposto allo studio ed alla ricerca della lingua minoritaria locale, la “Ciasa de la Moniarìa”, edificio di valore storico restituito all’uso pubblico grazie ad un restauro conservativo, il 22 novembre dalle 14.10 alle 15.50.

RIVA DEL GARDA

Palazzo Martini, affascinante esempio di architettura di pregio di fine XVIII e inizio XIX secolo, nel cuore del Centro storico con un piano nobile di valore artistico che un restauro conservativo dei decori e del mobilio antico, coordinato dall’architetto Michelangelo Lupo, ha riportato all’originaria bellezza, verrà narrato in lingua inglese dagli allievi delle classi IV A e IV B del Liceo Linguistico (Liceo “Andrea Maffei”), il 21 novembre dalle 8.00 alle 12.20.

RONCEGNO

Gli alunni della classe V della Scuola Primaria “Primo Martinelli” (Istituto Comprensivo Centro Valsugana) porteranno i compagni in visita alla scoperta del Palazzo delle Terme – Casa Raphael, un edificio di stile liberty, scrigno di tesori di storia ed arte, circondato da uno splendido parco, il 22 novembre dalle 14.00 alle 16.00.

MARTER

La Chiesetta di San Silvestro, sorta probabilmente nel XVI secolo, isolata tra i boschi ed i frutteti in frazione Brustolai, cela una storia particolare che gli alunni di classe V della Scuola Primaria (Istituto Comprensivo Centro Valsugana) racconteranno a compagni in visita il 24 novembre dalle 16.00 alle 18.00.

PERGINE VALSUGANA

La storia di Via Tomaso Maier, rilevante sia dal punto di vista artistico che culturale, verrà narrata a coetanei dagli studenti della classe IV A del Liceo Linguistico (Istituto d’Istruzione “Marie Curie”), il 22 novembre dalle 8.50 alle 12.50.

ROVERETO

Eccellenti “Ciceroni” proporranno tre itinerari sorprendenti al giovane pubblico presente: gli studenti della classe III A Classico (Liceo “Antonio Rosmini”) accompagneranno loro coetanei in un percorso straordinario lungo il Leno, alla scoperta dell’antico Borgo San Tomaso, ricco di Beni di pregio, tra i quali la Chiesa di Sant’Osvaldo, eretta nel XVIII secolo, il 23 novembre dalle 9.10 alle 11.50. Palazzo Sichardt, edificato nel XVIII secolo, oggi Museo della Città sarà il Bene dal quale prenderà avvio l’itinerario di visita di luoghi tra i più rappresentativi di Rovereto, al tempo della produzione e del commercio della seta, curato dagli studenti della classe
IV A Scientifico (Liceo “Antonio Rosmini”), il 24 novembre dalle 9.10 alle 12.00. Gli allievi della classe II TS (Istituto Tecnico Economico Tecnologico “Felice e Gregorio Fontana”) faranno conoscere a coetanei in visita le bellezze ed i tesori del Borgo San Tomaso, oggi Quartiere di Santa Maria, il 25 novembre dalle 9.00 alle 11.00.

TRENTO

Narratori esclusivi porteranno loro coetanei alla scoperta di due “Case Dipinte” del Centro storico: Palazzo Quetta Alberti Colico, dall’affascinante facciata affrescata di gusto rinascimentale, originale ed enigmatica, a cura degli studenti della classe IV D ESABAC (Liceo Linguistico “Sophie Scholl”), il 20 novembre dalle 9.00 alle 11.00.

Casa Cazuffi, con le facciate ricche di allegorie e personaggi della mitologia classica, dipinti da Marcello Fogolino e situata in una delle più belle piazze d’Italia, Piazza Duomo, a cura della classe IV A (Liceo Linguistico “Sophie Scholl”), il 20 novembre dalle 9.00 alle 10.00.

La Scuola Secondaria di 1° grado “Alessandro Manzoni” (Istituto Comprensivo Trento 6) è ospitata in un edificio che è testimonianza di valore non solo architettonico e artistico, ma anche civico ed educativo rilevante per la comunità sociale. Costruita nei primi anni del XX secolo, la struttura ha ospitato per lungo tempo l’Istituto Tecnico Industriale cittadino; durante la Grande Guerra ha avuto anche una funzione ospedaliera. Gli studenti delle classi III A, III C, III E, III G presenteranno lo storico edificio ai loro compagni delle classi prime, quale “progetto accoglienza”, il 22 e 23 novembre dalle 9.00 alle 11.30.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina