Statale 350 di Folgaria, la prossima settimana operazione di brillamento

Continuano le attività per la messa in sicurezza e la riapertura della strada statale 350 di Folgaria e Valdastico nell’area di Busatti, nel Comune di Folgaria e al confine con il Veneto.

La strada è stata danneggiata e interrotta a causa della frana avvenuta nella sera di sabato 4 novembre. La prossima settimana – anticipa la Provincia di Trento – è prevista l’operazione di brillamento della parte di parete rocciosa ancora a rischio di crollo, per un volume complessivo di circa 2mila metri cubi, in base al rilievo di dettaglio effettuato, che consentirà di portare a termine l’intervento di sistemazione stradale e di ripresa della circolazione: quest’ultima è in programma per il ponte dell’8 dicembre.

Si è intervenuti per garantire la sicurezza degli operai anche attraverso apparecchiature e sensori tarati per monitorare in tempo reale eventuali movimenti della roccia. Ciò consente di operare in contemporanea sia con i lavori in parete sia con i lavori propedeutici al ripristino della sottostante sede stradale.

Riguardo al piano di brillamento ormai in fase di ultimazione, allo stato attuale non risulterebbe necessario evacuare in via precauzionale edifici, fatto salvo una struttura situata nel territorio del Comune di Folgaria al momento non abitata. Le valutazioni conclusive saranno assunte nei prossimi giorni sulla base del piano definitivo di brillamento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina