Salvano un anziano colpito da un arresto cardiaco, premiate le 13enni Azzurra, Emma e Sara

Il sindaco Franco Ianeselli ha consegnato un riconoscimento ad Azzurra Navarini, Emma Franceschini e Sara Pedrotti, le tre ragazze che giovedì scorso a Villazzano hanno salvato la vita a un ottantenne colpito da un attacco di cuore.

Le tre ragazze – di soli tredici anni – hanno dimostrato grande coraggio e prontezza nel soccorrere l’anziano chiamando i soccorsi ma anche praticandogli il massaggio cardiaco fino all’arrivo dell’ambulanza.

Azzurra, Emma e Sara hanno imparato come intervenire in queste situazioni grazie al corso di primo soccorso organizzato dalla professoressa di matematica nell’ambito dell’educazione civica.

Il riconoscimento – un quadretto con la fontana del Nettuno con la frase presa dal Talmud: “Chi salva una vita salva il mondo intero” – premia l’impegno delle tre giovani ragazze e mette risalto come in città sia alto il livello di cura e attenzione verso gli altri, evidenziando un valore che per Trento è di primaria importanza. Dare rilievo al grande gesto di Azzurra, Emma e Sara significa diffondere il senso civile di responsabilità che è motivo di orgoglio per la comunità trentina.

Nel consegnare il riconoscimento il sindaco ha sottolineato il loro coraggio e ha detto: “Con la vostra azione, avete dato lustro alla città. Il vostro gesto ci riempie di ammirazione e ci rassicura perché smentisce quei giudizi superficiali e frettolosi di chi pensa che i ragazzi abbiano la testa solo dentro allo smartphone”. Parlando del ruolo della scuola, ha poi aggiunto: “Vi ha trasformato da studentesse in soccorritrici, vi ha abilitato ad agire in situazioni di emergenza, vi ha rese competenti e dunque più forti”.

Alla presidente della Circoscrizione di Villazzano Alessia Tarter invece il compito di leggere una breve lettera con cui la figlia e la moglie del signor Antonio hanno ringraziato le tre giovani salvatrici ma anche il personale sanitario intervenuto in seguito, oltre naturalmente alla scuola per l’organizzazione del corso di primo soccorso.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina