Sciopero generale Cgil e Uil, in 800 manifestano a Trento

Ottocento lavoratrici e lavoratori hanno sfilato questa mattina a Trento nell’ambito dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil. Una protesta pacifica e colorata, con dipendenti di tutto il comparto pubblico, della scuola, dell’università, della sanità e delle cooperative sociali, dei trasporti e delle poste e di tutti gli appalti che ruotano nel settore pubblico.

Il corteo è partito questa mattina, venerdì 17 novembre, da piazza Fiera e sotto al commissariato del Governo, si sono alternati gli interventi delle lavoratrici e dei lavoratori, oltre a quelli dei due segretari generali di Cgil e Uil.

“La buona adesione alla manifestazione è la migliore risposta a chi ha fatto di tutto per boicottare questa protesta legittima contro una politica che va nella direzione sbagliata. Non è vero che non ci sono risorse. Basta fare scelte dando risposte prima alle lavoratrici e ai lavoratori con le retribuzioni ferme da anni mentre l’inflazione galoppa, finanziando i servizi pubblici a cominciare dalla sanità pubblica”, ha detto Walter Alotti, segretario generale della Uil del Trentino, aprendo gli interventi.

Il segretario generale della Cgil del Trentino Andrea Grosselli ha insistito sul valore della protesta pacifica e legittima. “Rivendichiamo la capacità di marciare insieme, di pretendere un confronto anche con chi ha l’onere di governare il Paese per mettere al centro delle scelte i diritti e la crescita sostenibile. Il Governo ha un problema proprio con il metodo di confronto quando porta in Parlamento una manovra blindata. Mentono quando dicono che sono per il dialogo sociale che è corsa diversa dalle mera informazione di scelte già assunte. Pretendiamo un confronto vero e il diritto di compartecipare alle scelte per il bene del Paese. Non si può ignorare la voce di chi lavora”. Al termine degli interventi i due segretari sono stati ricevuti dal commissario del Governo e consegnato un documento con le ragioni dello sciopero.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina