Quattro giorni di cinema iper-indipendente e autonomo a Trento con il Festival CinemaZero

Un frame tratto da Following, di Cristopher Nolan

Torna dal 30 novembre al 3 dicembre l’ormai tradizionale appuntamento al Teatro Sanbàpolis di Trento con il cinema iper-indipendente e autonomo, che anche per quest’anno sarà al centro del Festival CinemaZero, giunto alla sedicesima edizione, grazie all’organizzazione dell’associazione il Funambolo in collaborazione con ATU.

Nella formula ormai consolidata sulle quattro giornate, il programma offre un’ampia gamma di proposte cinematografiche per tutti i gusti, sotto la direzione artistica di Guido Laino, che ha messo insieme un cartellone capace di unire cortometraggi, animazioni, pellicole quasi introvabili, ma anche opere di autori del calibro di Cristopher Nolan, Jim Jarmusch e Richard Linklater, a dimostrazione che anche i grandi hanno cominciato da zero, con film realizzati con pochissime risorse. I loro rispettivi film d’esordio sono tre dei cinque lungometraggi in programma in questa edizione, con l’apertura affidata a Following, primo film di Nolan, e la chiusura a Permanent Vacation, esordio di Jarmusch.

Oltre a questi film, da non perdere il classico di quest’anno, un’altra opera prima come Menschen am Sonntag a cui, nella Berlino del 1930, lavorano fra regia e sceneggiatura quattro autori che si consacreranno negli Stati Uniti: Robert Siodmak, Edgar Ulmer, Billy Wilder e Alfred Zinneman. Ma non può mancare il film di montaggio, in questo caso il bellissimo Et J’aime a la Fureur, ritorno al cinema di André Bonzel dopo trent’anni di inattività.

Ma i lungometraggi sono solo una parte del ricchissimo programma internazionale del festival: ci sono i 16 corti del concorso principale, i 9 corti delle “Visioni oltre l’Antropocene” in collaborazione con il Muse, i 15 corti di AnimazioneZERO e i 12 video che accompagneranno i Backstage Spuntino (perché fra le sessioni pomeridiane e quelle serali e possibile fermarsi a mangiare al festival).

La dimensione locale non è comunque stata dimenticata dal Festival: da una parte il progetto SguardoZERO, in collaborazione con ATU, che ha visto la produzione di 12 corti da parte di ben 22 under 30 del territorio; dall’altra il focus sulla pluripremiata produzione di corti da parte delle Scuole Bresadola/IC Trento 5.

Tutte le proiezioni saranno ad ingresso libero. Il programma completo, con tutti gli approfondimenti, è consultabile al link: https://www.festivalcinemazero.it/programma/

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina