Meteo, giovedì 30 novembre neve anche a quote basse

La neve dietro al Vigilianum, 2020

In Trentino giovedì 30 novembre saranno possibili nevicate anche a quote basse. La Protezione civile del Trentino invita quindi la popolazione ad evitare l’uso di automezzi sprovvisti di attrezzatura invernale, come catene o pneumatici da neve, e di prestare particolare attenzione quando si è alla guida, preferendo il trasporto pubblico a quello privato.

Dopo mezzanotte e fino alla tarda mattinata e alle ore centrali di giovedì 30 novembre sono previste precipitazioni diffuse con intensità debole o al più moderata specie a sud. La quota neve è prevista attorno ai 400 metri sui settori meridionali più aperti mentre altrove la neve potrà scendere anche a fondovalle soprattutto dove ristagnerà aria asciutta e fredda. Entro le ore centrali di domani potranno cadere 5 – 10 centimetri o più di neve con i valori maggiori sopra i 700 metri e sui settori meridionali.

Dalle ore centrali di domani e fino alla sera di venerdì – informa la Provincia di Trento – la quota neve si alzerà fino a oltre i 2300 metri a sud ed oltre i 1700 – 2000 metri a nord. La fase con precipitazioni più intense è attesa al pomeriggio-sera di venerdì ma con una quota neve molto alta soprattutto a sud.

Sabato intensi flussi settentrionali apporteranno aria via via più fredda e, soprattutto al mattino, saranno possibili locali rovesci con quota neve in calo. Dal pomeriggio-sera di sabato la diminuzione delle temperature favorirà la formazione di ghiaccio sulle strade che non si saranno asciugate o dove sarà presente neve bagnata.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina