“Amico di chi non ha amici”, giovedì 7 dicembre la presentazione del libro dedicato a don Dante Clauser

Giovedì 7 dicembre, alle 17.30, presso la sala Auditorium di via Giusti 45 a Trento, verrà presentato il volume edito da ViTrenD “Amico di chi non ha amici”, una raccolta degli scritti del fondatore del Punto d’Incontro don Dante Clauser, di cui ricorrono cento anni dalla nascita.

Una pubblicazione di quasi cinquecento pagine – fortemente voluta da Osvaldo Filosi e Mattia Civico (rispettivamente presidente e direttore del Punto d’Incontro) – da cui emergono tutta la vivacità, la semplicità, la poesia di un sacerdote che non ha mai smesso di far sentire la sua voce per difendere i poveri, rilanciare il volontariato e predicare la carità. Non certo un’operazione celebrativa, ma piuttosto – come si legge nella prefazione – un modo per tenere ancora “la porta aperta” e “custodire l’intuizione originaria del Dante”.

Nel libro trovano quindi spazio la biografia “La mia strada”, l’”Osservatorio” (con oltre trecento brevi riflessioni), “Bestiario”, “Francesco d’Assisi”, “Vergine Madre …” e “Il canto del cigno”, uno degli ultimi testi scritti da don Dante.

Testi che riportano certamente ad altri tempi, ad altri linguaggi e a vicende che forse oggi per qualcuno possano sembrare lontane, ma che pure mantengono un’attualità e una forza non comuni, cariche di umanità e di sincerità. E che dicono molto dello spessore di don Dante, figura ancora tanto presente nel cuore e nell’esperienza di tantissimi trentini.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina