Due violinisti trentini hanno lavorato alla colonna sonora del film Napoleon

La violinista trentina Patrizia Bettotti

Due violinisti trentini hanno lavorato alla colonna sonora del film Napoleon, il colossal diretto dal regista Ridley Scott e interpretato dal premio Oscar Joaquin Phoenix che racconta la storia di Napoleone Bonaparte.

Come parte della colonna sonora della pellicola è stato usato il Duo di Giovanni Battista Viotti opera 29 n.2, inciso dai violinisti trentini Patrizia Bettotti e Franco Mezzena negli studi Corrado Productions, label Luna Rossa Classic. La traccia è utilizzata per una scena in cui Napoleone incontra Giuseppina in un bistrot di Parigi.

Patrizia Bettotti con Yaron Gershovsky

Un riconoscimento significativo per Patrizia Bellotti, che ha girato l’Italia con il complesso vocale dei Manhattan Transfer. “Dopo più di trent’anni di attività, sono da poco rientrata a Trento, accettando l’incarico di docente titolare della cattedra di Violino al Conservatorio Bonporti di Trento – spiega la violinista trentina -. Proprio al conservatorio di Trento, se pur in una sede differente, è iniziata la mia avventura musicale, all’età di sei anni. Dopo essere stata seguita da illustri maestri, mi sono perfezionata in una prestigiosa Accademia seguendo i grandi insegnanti della scuola russa. Terminati gli studi ho iniziato la mia carriera di violinista, che mi ha portato fin da subito ad esibirmi in tutti i teatri del mondo con le più prestigiose orchestre, i più grandi direttori, solisti e cameristi. Continuo a dedicarmi alla musica da camera e a collaborare come prima parte in Orchestra. Ruoli che mi portano grandi soddisfazioni”.

La carriera di Patrizia Bettotti è stata ricca anche di contaminazioni con altri mondi artistici. Tra le più recenti il Progetto Trio violino, violoncello e pianoforte, con Lucrezia Lante della Rovere voce recitante, debuttato recentemente, che ruota intorno alla figura di Emily Dickinson e all’esecuzione delle meravigliose Stagioni di Tchaikovsky nella versione per Trio; il Progetto Teatro-Musica con Giampiero Ingrassia che racconta la vita del grande compositore Giacomo Puccini, nella ricorrenza del centenario della sua scomparsa, con gli emozionanti temi delle sue opere in una versione per violino, pianoforte e voce; e ancora il progetto Wolfang Amadeus Mozart con Tullio Solenghi impegnato a raccontare la vita del grande musicista salisburghese attraverso le sue lettere e l’esecuzione del Trio d’Archi K563.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina