Trento riceve testimone di Capitale europea volontariato

Il sindaco di Trento Franco Ianeselli ha ritirato il testimone di Capitale europea del volontariato nella città di Trondheim, in Norvegia, nella serata di martedì 5 dicembre. Nel corso dell’evento, a cui hanno preso parte più di 500 persone, non è mancato un omaggio all’Italia: sono state cantate canzoni “simbolo” come Caruso, Volare e ‘O sole mio.

Ianeselli ha invitato il primo cittadino di Trondheim, Kent Radum, il 3 febbraio all’evento inaugurale di Trento Capitale europea del volontariato 2024. “Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cerimonia si preannuncia un’occasione straordinaria per mettere insieme le nostre esperienze e per ribadire che la cittadinanza attiva è il pilastro della nostra democrazia”, ha dichiarato Ianeselli. “Trondheim è una città che mi ha affascinato e sorpreso. Qui ho trovato gentilezza, efficienza e passione. Qui ho imparato una nuova parola: dugnad, che in poche lettere riassume un concetto immenso: ‘lo spirito di voler lavorare insieme per una comunità migliore’. Dugnad entrerà nel vocabolario della città di Trento nel 2024, sarà la parola-testimone, il filo rosso che unirà i volontari trentini ai volontari di Trondheim”.

Durante la cerimonia è stata nominata anche la Capitale europea del volontariato 2025: sarà Mechelen, in Belgio, che ha vinto sulle altre due città spagnole in corsa, Salamanca e Avilés.

I CITTADINI ATTIVI PREMIATI DAL COMUNE DI TRENTO

Martedì 5 dicembre, in occasione della Giornata internazionale del volontariato, a Palazzo Geremia si è svolta la sesta edizione della Festa dei cittadini attivi.

Durante l’evento, iniziato con il videomessaggio del sindaco Franco Ianeselli che ha accolto e salutato i partecipanti ringraziando tutti i cittadini attivi che contribuiscono a rendere Trento una città solidale, sono stati invitati a ricevere il Diploma di cittadinanza attiva per il loro impegno i firmatari dei 14 patti di collaborazione approvati nel corso del 2023 insieme ai firmatari dei 15 patti avviati negli anni precedenti e portati avanti nel 2023. (Sono 90 i firmatari dei 14 nuovi patti di collaborazione siglati quest’anno con il coinvolgimento di quasi 300 cittadini nelle attività. A loro si aggiungono le circa 180 persone che, già coinvolte negli anni precedenti, hanno scelto di portare avanti le iniziative anche nel corso del 2023).

Al loro fianco, i 16 aderenti alle iniziative di “Al mio quartiere ci penso anch’io”, alcuni dei quali si sono attivati più volte nel corso dell’anno per un totale complessivo di 30 iniziative, e i 2 aderenti alle iniziative di “Ritocchi urbani”. E ancora, gli 8 cittadini che nel 2023 hanno “Adottato un’aiuola” aggiungendosi ai 51 che tutt’ora hanno un’adozione attiva da anni. Sono stati infine ringraziati tutti i ragazzi delle classi che hanno aderito al progetto Stra.bene, in rappresentanza dei quali era presente l’istituto comprensivo Aldeno-Mattarello, capofila della rete di scuole nell’ambito dell’iniziativa.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina