Loredana Berghi, ospite della Rsa San Bartolomeo, ha presentato il suo libro

Un’ospite della Rsa San Bartolomeo di Trento ha raccolto in un libro la sua storia. Il volume si intitola “I ricordi del passato e del presente”, ed è scritto da Loredana Berghi, che ha presentato il suo lavoro in occasione dell’apertura di uno spazio biblioteca e relax a disposizione di ospiti e familiari.

“In copertina c’è il fiume Po: il mio fiume, quello dei miei ricordi di bambina – spiega Berghi -, il disegno è di mia sorella Alberta. L’idea di scrivere questo libro è nata con lo scoppio della guerra in Ucraina. Io la guerra l’ho vissuta e si tratta di un evento che non si può sopportare. Per questo ho sentito l’impulso di raccontare alcune semplici cose della mia vita. Spero che chi le leggerà potrà trovare qualcosa di utile, qualche ricordo che può diventare anche consiglio”.

Loredana Berghi, nata l’8 marzo 1939, è stata infermiera per una vita ed è arrivata alla Rsa San Bartolomeo qualche anno fa: condivideva la stanza col marito Tonino con cui, proprio in Rsa, ha festeggiato i 60 anni di matrimonio. Tonino non c’è più, ma Loredana ha mantenuto tutta la sua energia e, con l’aiuto di Alessandrina Beber dello staff di animazione, ha ripercorso i ricordi di una vita tra storie della sua famiglia, della guerra e ancora il lavoro, il matrimonio e la nascita del figlio Stefano, fino ad arrivare all’ingresso, alla vita e alla quotidianità della casa di riposo.

È stata inaugurata anche la biblioteca a disposizione di tutti gli utenti della Rsa San Bartolomeo: i volumi sono numerosi, inoltre ci sono un impianto stereo che trasmette musica rilassante e un proiettore che avvolge la stanza in un caleidoscopio di luci soffuse. L’ambiente ne risulta piacevole e arricchisce ulteriormente l’offerta di servizi presenti al piano ingresso della Rsa, dove da tempo c’è una boutique che, gestita dalle volontarie, dà ai residenti il piacere di potersi scegliere (sempre gratuitamente) qualche capo di abbigliamento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina