Salvano un uomo, poliziotti premiati dal sindaco di Trento

Il sindaco di Trento Franco Ianeselli ha incontrato questa mattina a palazzo Geremia la squadra “quarto turno volante” impegnata nell’operazione di salvataggio di un 29enne nigeriano che, lo scorso 5 dicembre, ha tentato di gettarsi nell’Adige dal ponte di San Lorenzo.

“Quando ho letto la vostra storia sul giornale – ha detto il sindaco – mi è venuta in mente la canzone Meraviglioso scritta da Domenico Modugno e reinterpretata qualche anno fa dai Negramaro. Lì si parla di qualcuno che si vuole togliere la vita salvato da ‘un angelo vestito da passante’. Ecco voi siete stati ‘angeli vestiti da agenti’ per quel giovane talmente disperato da voler farla finita. So che avete agito con prontezza, professionalità, utilizzando tutte le tecniche necessarie per costringere il giovane a mettersi al sicuro”.

“Le città sono spesso e paradossalmente il luogo della solitudine”, ha continuato il primo cittadino. “C’è molta gente eppure non si conosce nessuno, soprattutto se uno arriva da fuori oppure se la famiglia è lontana. Ognuno tende a farsi gli affari propri. Non voi agenti, che non vi occupate solo di ordine pubblico, ma anche di quel disagio che senza il vostro intervento può trasformarsi in dramma. Il vostro gesto mostra quanto importante sia il lavoro che fate ogni giorno sul territorio”.

Il sindaco ha ringraziato tutta la squadra e il questore Maurizio Improta per l’impegno con cui quotidianamente svolgono il loro lavoro, consegnando il simbolo della città a Gabriele e Lorenzo, i due agenti che per primi sono accorsi in aiuto del ragazzo trattenendolo e scavalcando il parapetto per evitare che si gettasse nel fiume.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina