Lo “Speciale Notte di Natale” di Rai1 è dedicato agli ottocento anni del presepe di Greccio

Nella Notte di Natale, Rai Vaticano raccoglie le parole di fra Francesco Patton, custode di Terra Santa, che propone una riflessione sulla creazione del primo presepe, di cui ricorrono quest’anno gli 800 anni, da parte di San Francesco d’Assisi.

“Speciale Notte di Natale”, il programma di Stefano Ziantoni scritto con Fabrizio Binacchi e Nicola Vicenti, dedica al presepe la puntata in onda su Rai1 domenica 24 dicembre alle 24.40.

Si parte dal cielo stellato della Notte Santa, accompagnati da padre Gabriele Gionti, astronomo della Specola Vaticana. Il musicista Ambrogio Sparagna condurrà i telespettatori in un viaggio nei canti popolari dedicati alla nascita del Bambinello, da “E ninnillo mio si tu” di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori a “Dicendo vola vola”, canto della tradizione laziale.

Della musica di Natale parla anche monsignor Marco Frisina, compositore e direttore del coro della Diocesi di Roma: “Credo che questo Natale, Natale che sente gli echi di guerra, di violenza, di dolore, ha bisogno di questo canto di Natale che nasce dal presepe per ritrovare la solidarietà, l’amore, la vicinanza a chi soffre come la Sacra Famiglia che sta prigioniera in una grotta proprio perché non ha trovato posto altrove o che deve fuggire Erode perché vuole uccidere il bambino. Ancora una volta la storia di Natale che si ripete e che la musica di Natale vorrebbe addolcire”.

Infine a Napoli, insieme agli artigiani del presepe, che da secoli tramandano saperi e manufatti d’arte. I fratelli Sinno e Michele Buonincontro hanno accolto il programma nelle loro botteghe, tra via Toledo e via San Gregorio Armeno. Tra le loro mani si vedono, passaggio dopo passaggio, come prendono vita i protagonisti della sacra rappresentazione, da Maria al pastore Benino.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina