Uno spazio per i familiari delle persone malate di tumore: a gennaio partono gli incontri di Pronti Qua odv

Uno spazio in cui condividere le proprie emozioni e sostenersi a vicenda. Inizierà a gennaio il ciclo di sei incontri dedicati ai familiari di persone malate di tumore cerebrale. L’iniziativa, che si svolgerà la sera del primo e del terzo mercoledì del mese, è pensata dall’associazione Pronti Qua odv, che si occupa di tumori cerebrali.

Fin da subito l’associazione ha sostenuto la nascita di una nuova figura, lo psicologo per oncologia, all’interno del reparto di Neurochirurgia dell’ospedale Santa Chiara di Trento. In un secondo momento l’associazione ha scelto di dedicarsi ai familiari dei malati: è nato così il progetto “Non più soli”.

Il percorso di sostegno che inizierà a gennaio sarà guidato dalla dottoressa Anna Cavedon. “Gli obiettivi di questo gruppo di sostegno – spiega Pronti Qua odv – sono: sperimentare vicinanza e comprensione tra persone che condividono lo stesso problema, riconoscere i problemi legati alla malattia, rinforzare il valore della relazione affettiva con il proprio caro, migliorare la comunicazione con il malato e con il personale curante, condividere strategie e risorse per far fronte alle difficoltà e comprendere il dolore e le paure del malato e dei suoi familiari”.

Gli incontri si svolgeranno a partire da gennaio il primo e il terzo mercoledì del mese (dalle 20 alle 21.30) presso la sala comunale di viale degli Olmi 26, a Trento, che è stata messa a disposizione grazie al patrocinio del Comune. La partecipazione è gratuita e per avere maggiori informazioni è necessario chiamare la dottoressa Anna Cavedon al numero 3516512393 o scrivere una mail a prontiqua@gmail.com. Le date degli incontri sono: 10 e 24 gennaio, 7 e 21 febbraio, 6 e 20 marzo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina