È morto padre Piergiusto Cornella, sacerdote pavoniano

È venuto a mancare martedì 2 gennaio padre Piergiusto Cornella, 75 anni, sacerdote pavoniano originario di San Lorenzo in Banale.

Formatosi fin da ragazzo negli Istituti Pavoniani di Susà, Brescia e Tradate, maturò la scelta di seguire l’esempio del Fondatore San Ludovico Pavoni. Dopo la prima professione religiosa, che risale all’8 settembre 1968, venne destinato come educatore alla comunità di Susà di Pergine. L’anno seguente fu mandato a Valladolid, in Spagna, dove conseguì la licenza in Teologia e la laurea in Scienze dell’educazione.

Cornella è stato ordinato sacerdote nel 1974. Ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità, sia all’interno delle Comunità pavoniane spagnole, sia nella Fondazione Ces (Centro Spagnolo di Solidarietà) per il recupero delle persone con fragilità. Dopo oltre un ventennio ritornò in Italia: a Lonigo, nel ruolo di amministratore. Ruolo che poi ricoprì in quel di Milano, anche come amministratore di Ancona srl, e di Monza, prima di ritornare a Lonigo nel 2016.

L’incarico più significativo che ottenne fu quello che ricoperse dal 1999 al 2008 quale superiore della Provincia religiosa pavoniana d’Italia.

“Mentre piangiamo per la sua perdita, ringraziamo il Signore per tutto quello che è stato e tutto quello che ha fatto per la nostra famiglia religiosa e per la chiesa. È stato un vero fratello, padre e amico di tanti di noi“, scrivono i Pavoniani per ricordarlo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina