Patton dal fiume Giordano: “La Terra Santa non sia campo di battaglia ma terra di fraternità e di pace”

Il custode di Terra Santa, padre Francesco Patton, ha celebrato la memoria del battesimo di Gesù ad Al-Maghtas, il sito che costeggia il fiume Giordano, tradizionalmente riconosciuto come il luogo dove Giovanni il Battista usava praticare il battesimo.

“Ci troviamo questa mattina – ha esordito Patton – sulle rive del fiume Giordano, a pochi passi dal luogo dove Gesù si immerse nelle acque per ricevere il battesimo e poi sottoporsi alla prova della tentazione prima di incominciare la sua missione di predicare il regno di Dio e invitare a conversione, di cacciare i demoni e di guarire i malati, e di annunciare la buona notizia che Dio è Padre per tutti noi”.

“Qui al Giordano – ha poi aggiunto Patton facendo riferimento all’orrore della guerra – chiediamo ancora una volta la grazia che si aprano i cieli e che lo Spirito discenda su tutti coloro che abitano in questa terra rinnovando il cuore e donando la pace. Qui al Giordano, dove il Figlio di Dio ci ha rivelato che anche tutti noi siamo figli dello stesso Padre, possa ancora manifestarsi la potenza dello Spirito che trasforma popoli diversi e ostili tra di loro in popoli fratelli che appartengono alla stessa famiglia dei figli di Dio, alla stessa fraternità umana. Qui al Giordano, dove in Gesù anche ognuno di noi è diventato Figlio amato di Dio, possa davvero iniziare un’umanità nuova che rigetta l’etica della violenza e della vendetta e abbraccia l’etica del perdono, della riconciliazione, dell’amore fino al dono di sé”. 

Alla celebrazione, durante la quale è stato amministrato il battesimo a un bimbo palestinese di una famiglia cristiana di Gerusalemme, hanno partecipato circa ottanta francescani della Custodia e alcune centinaia di fedeli cristiani arrivati da Gerico, da Gerusalemme e dalle vicine località della West Bank, malgrado le restrizioni alla mobilità imposte dalla guerra a Gaza.

Sul sito della Diocesi di Trento il link al video della celebrazione con l’intervista a Patton, a cura del Christian Media Center.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina