È morto Giancarlo Rosa, capogruppo degli alpini di Lavis

Foto sullo sfondo: Gianni Zotta

È morto mercoledì 10 gennaio Giancarlo Rosa, classe 1953, capogruppo degli alpini di Lavis. “Il nostro capogruppo degli Alpini di Lavis sez. di Trento, Giancarlo Rosa, è andato avanti lasciando un grande vuoto in tutti noi. Riposa in pace Giancarlo e che la terra ti sia lieve”, hanno scritto i suoi compagni sui social.

Rosa era stato nominato per la prima volta capogruppo degli alpini nel 2016, quando aveva sostituito Carlo Linard. Era poi stato riconfermato nel 2018 e nel 2020. A ricordarlo sono però anche altre associazioni, tra cui l’oratorio e la Pro Loco di Lavis. “Un pilastro della comunità lavisana che vola via! Da lassù guida il plotone dei tuoi compagni perché continuino, nel tuo esempio, ad essere parte viva della nostra comunità”, ha scritto Lorenzo Fumarola (oratorio di Lavis).

“Ci sono persone che dicono e ci sono persone che fanno”, scrive invece la Pro Loco lavisana. “Ieri ci ha lasciato Giancarlo Rosa, presidente degli Alpini, nostro ex revisore dei conti, cuore e braccia di molte nostre attività. Lui era un uomo del fare. Cercavamo una sua foto fra le centinaia che vengono scattate durante i nostri eventi, a cui lui è sempre stato attivamente presente, ma non ne abbiamo trovate. Non ci sono, perché Giancarlo è sempre stato dietro le quinte. Anche nell’ultimo periodo: affaticato, ma instancabile. Lo abbiamo ancora in mente alla Cena Contadina di quest’anno, quando dopo aver passato ore dietro all’affettatrice, ci ha salutato perché non aveva più le forze… o a Porteghi e Spiazi, quando nonostante tutto, non ha mollato fino all’ultimo, quando è finalmente riuscito a racimolare le forze e ha organizzato tutti i suoi Alpini per partecipare. Ci mancherà, Giancarlo. Tantissimo. Ci stringiamo in un abbraccio sincero, attorno alla moglie Lucia e ai fratelli Marcello, Marta e Alessandra e alla Sezione Alpini di Lavis. Siamo certi che Giancarlo, ovunque sia e a modo suo, continuerà ad aiutarci”.

Rosa era stato anche consigliere comunale nel gruppo di minoranza ViviLavis (Lista civica), dopo essere stato consigliere comunale e assessore alle attività culturali e sportive del Comune di Lavis, e presidente dell’Associazione Speciale per l’Igiene Ambientale (Asia). I funerali si svolgeranno sabato 13 gennaio alle 10.30 nella chiesa di Lavis. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina