Viaggio nel tempo d’Anaunia con il coro San Romedio

Il coro San Romedio

Nei giorni che precedono la grande festa di San Romedio, il coro San Romedio Anaunia, che da quasi sessant’anni porta il nome del Santo, narrando attraverso il canto le memorie e la tradizione della gente nonesa e trentina, celebra questo appuntamento con uno spettacolo di musica e narrazione dal titolo: “Viaggio nel tempo d’Anaunia”, una meditazione “corale e musicale” costruita sul filo del Cammino Jacopeo d’Anaunia. L’appuntamento è per sabato 13 gennaio alle 20.45, presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Romeno.

Dunque una meditazione sul pellegrinaggio; quel muoversi che fin dall’alba della Cristianità ha visto migliaia di donne e uomini in viaggio alla ricerca di una risposta alla domanda di eternità.

Un camminare che oggi è fortemente riscoperto e che in Val di Non, grazia soprattutto all’Associazione del Cammino Jacopeo d’Anaunia, trova una serie straordinaria di percorsi che viaggiano sulle orme dei primi evangelizzatori, i Martiri d’Anaunia,e del pellegrino Romedio che, di ritorno da Roma, scelse di costruire qui la sua piccola comunità eremitica.

Lo spettacolo ripercorre idealmente, attraverso i testi  e le meditazioni accompagnate dal canto del Coro San Romedio diretto da Luigi Deromedis, alcune tappe di questo percorso.

Ad arricchire la serata la presenza all’organo di Alberto Nicolodi che aprirà e chiuderà lo spettacolo all’interno del quale troveranno spazio musiche alla fisarmonica di Samuele Pedrotti e Giorgio Battaini, giovani coristi del San Romedio e canti a cura del coro parrocchiale di Romeno diretto sempre da Luigi Deromedis. Le voci narranti di Stefano Graiff e Guido Smadelli guideranno l’ideale cammino.

Un‘ occasione dunque per preparare la festa di San Romedio ripercorrendo con lui i sentieri della fede aprendosi alla contemplazione delle bellezza d’Anaunia che con i suoi prati, le sue montagne ed i suoi antichi borghi da secoli osserva il viaggiare dei pellegrini. La serata è organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Romeno, con le Parrocchie dell’Alta Val di Non e con l’Associazione Cammino Jacopeo d’Anaunia.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina