Aquila Basket in campo in Europa, per i playoff e per celebrare Trento capitale del volontariato

Prosegue la corsa europea dell’Aquila Basket, che ieri sera, battendo in casa i polacchi dello Slask Wroclaw per 85 a 79 ha trovato la settima vittoria stagionale in EuroCup, fondamentale per continuare a sperare nella qualificazione ai playoff. Trascinatore della serata lo statunitense Kamar Baldwin, che chiude il match con una doppia-doppia da 26 punti e 11 assist; importante anche il contributo realizzativo del “solito” Andrejs Grazulis da 15 punti e un Paul Biligha semplicemente maestoso nel finale punto a punto a furia di punti, rimbalzi e stoppate.

Diventa così ancora più importante il prossimo appuntamento casalingo di Eurocup, in programma mercoledì 31 gennaio contro il Buducnost Podgorica. Una serata particolare, durante la quale, oltre alla partita decisiva per il percorso europeo dei bianconeri, al palazzetto prenderà vita anche “We Volunteer Game”, l’iniziativa promossa da Aquila Basket e Comune di Trento in partnership con la Provincia Autonoma di Trento e con il supporto organizzativo di CSV – Centro Servizi Volontariato, per celebrare Trento come Capitale Europea del Volontariato 2024.

Da sempre Aquila Basket si impegna concretamente ed è vicina al mondo del volontariato, attraverso la Fondazione Aquila per lo Sport Trentino, i progetti AquiLab e le associazioni coinvolte nelle varie collaborazioni: tra queste, oltre a quelle di ambito sociale, ci sono anche le società sportive trentine, che beneficiano dell’impegno appassionato di tantissimi volontari fondamentali per portare avanti le attività che coinvolgono migliaia di giovani.

All’interno dell’evento partita al palazzetto, saranno molti i momenti dedicati per ringraziare e celebrare tutte le anime e gli attori del volontariato trentino: grazie alla collaborazione con l’Orchestra “I Filarmonici” di Trento sarà anche eseguito l’Inno alla Gioia poco prima del match. E l’arena, a partire dal parquet, verrà brandizzata con il logo di Trento Capitale Europea del Volontariato. Inoltre, il ricavato della vendita dei biglietti, per una volta a offerta libera, sarà devoluto alla città di Leopoli, in Ucraina, colpita dalla guerra e altra candidata assieme a Trento a Capitale Europea del Volontariato 2024. Assieme al biglietto si riceverà anche una t-shirt creata per l’occasione.

“Essere Capitale Europea del Volontariato 2024 per Trento è un’occasione importante che vogliamo valorizzare in ogni sua declinazione. Ecco perché siamo davvero felici di poter contare anche in questo appuntamento su una realtà come Aquila Basket che, al di là dello sport e dei risultati conseguiti sul campo, si impegna e prova a interpretare i valori della sua e nostra comunità. Penso anche che l’iniziativa possa valorizzare anche la coppa europea e diventare un appuntamento sentito e condiviso”, ha detto in sede di presentazione dell’evento il sindaco di Trento Franco Ianeselli. Al suo fianco anche Francesca Gerosa, vicepresidente e assessora allo Sport della Provincia Autonoma di Trento: “Il connubio tra sport e volontariato è molto stretto. Sappiamo come le tante realtà associative presenti sul nostro territorio vivano e si sostengano grazie al lavoro dei volontari, che sono la linfa vitale delle associazioni, dalle più piccole alle più grandi. Abbiamo oggi qui una realtà importantissima, Aquila Basket, che tramite AquiLab ha sempre promosso importanti iniziative sociali, e non solo, che si interconnettono con tutta la comunità con importanti ricadute. Dobbiamo sempre ricordare che nel sistema Trentino senza il supporto del volontariato nulla sarebbe possibile, e ringrazio da un lato – perché non lo diciamo mai abbastanza – l’intero mondo del volontariato trentino, e AquiLab per l’importante e costante lavoro”.

Il presidente di Aquila Basket, Luigi Longhi, ha spiegato invece che “per Aquila Basket proporre e promuovere questo evento è venuto quasi naturale, uno sviluppo armonico delle tante iniziative che in questi anni abbiamo messo con costanza in campo con la Fondazione Aquila per lo Sport Trentino e con AquiLab. Squadra, biglietteria, campo da gioco, comunicazione: il club per questo appuntamento del 31 gennaio mette davvero tutto sé stesso a disposizione della comunità, e lo fa peraltro in una serata in cui dal punto di vista sportivo con tutta probabilità si giocherà una partita decisiva per il passaggio del turno in EuroCup. Essere parte della comunità significa fare qualcosa per la comunità, ed è quello che proviamo a realizzare: grazie all’amministrazione comunale, alla Provincia e a tutti i partner di un’iniziativa che sono sicuro sarà un successo sotto tutti i punti di vista”. “Vogliamo che il 31 di gennaio sia una grande festa: non è un evento improvvisato, veniamo da una storia in cui promozione della comunità e sviluppo del territorio sono i valori fondanti. Compreso il collegamento con le tante associazioni, piccole e grandi, con cui promuoviamo le nostre iniziative. In spirito trentino, nel nostro “We Volunteer Day” c’è anche tanta concretezza: raccoglieremo le offerte libere per sostenere Leopoli, sensibilizzeremo all’importanza del volontariato per avere ricadute positive sul territorio e la comunità trentina”, ha aggiunto Massimo Komatz, direttore della Fondazione Aquila per lo sport trentino.

A partire dal 21 gennaio, 10 giorni prima del match, i canali social ufficiali di Aquila Basket rappresenteranno una vera e propria vetrina dell’evento che verrà vissuto nella “We Volunteer Game”: l’identità visiva verrà mutuata sui colori del logo di Trento Capitale Europea del Volontariato, saranno raccontate la varie anime, i volti e le storie del volontariato trentino. Nel fine settimana precedente alla gara, inoltre, sarà organizzato uno stand informativo in centro città dove si potranno effettuare donazioni e ricevere il biglietto per la partita di mercoledì 31.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina