“La speranza che muove il mondo. Umanità migrante”, il nuovo libro di Vincenzo Passerini si presenta alla Biblioteca Comunale di Trento

Sarà presentato venerdì 26 gennaio alle 17.00 presso la Sala Affreschi della Biblioteca Comunale di Trento, in via Roma 55, il nuovo libro di Vincenzo Passerini, intitolato “La speranza che muove il mondo. Umanità migrante“, edito da ViTrenD. L’autore, che nel 2021 per ViTrenD ha pubblicato anche “Tracce nella nebbia. Cento storie di testimoni”, dialogherà con Lorenzo Caoduro, coordinatore delle attività culturali per la Biblioteca Comunale di Trento.

“La terra dei nostri padri è un macello. / Vestiti di stracci, in grandi greggi, noi, carichi di un incredibile dolore, ci recammo nella terra grande e lontana. / Alcuni di noi affogarono davvero. / Alcuni di noi morirono davvero di stenti. / Ma per ogni dieci che morirono un migliaio sopravvisse e tenne duro. / Meglio affogare nell’oceano che essere strangolati dalla miseria. / Meglio ingannarsi da sé che essere ingannati dai lupi. [i lupi sono quelli che ti sfruttano e ti opprimono nel tuo Paese] / Meglio morire a modo nostro che essere peggio delle bestie.” Sono gli ultimi versi del Canto degli emigranti. È di fine Ottocento, ma sembra scritto oggi. Un’indistruttibile speranza spinge da sempre i migranti ad affrontare i pericoli. L’ignoto. Il salto nel buio. Per lasciarsi alle spalle guerre, persecuzioni, miserie, mancanza di futuro. E cercare vita e futuro altrove. È questa indistruttibile speranza che muove il mondo. E che lo salva. Sì. Le nostre società che salvano e accolgono i profughi e che si aprono ai migranti saranno salvate da loro.

Vincenzo Passerini è nato a Brentonico (Trento) e ha svolto la professione di bibliotecario. È stato impegnato in ambito editoriale, politico, sociale. Tra i suoi libri Ricordati che sei stato straniero anche tu (2015), La solitudine di Omran, con Giorgio Romagnoni (2018), Tempi feroci (2019).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina