Ad Ala domenica uno spettacolo su Gino Bartali, “eroe silenzioso”

“Gino Bartali, eroe silenzioso” è la proposta della stagione teatrale di Ala per domenica 28 gennaio. Protagonista sul palco sarà Federica Molteni, per Luna e Gnac Teatro, con la regia di Carmen Pellegrini. Impersonerà Gino Bartali, che in pieno fascismo, negli anni Trenta, era già un simbolo del ciclismo eroico dell’epoca. Sognava di vincere Giro e Tour nello stesso anno, ma lo scoppio della Seconda guerra mondiale interruppe la sua ascesa – riuscì comunque a conquistare la “Grande Boucle” con lo storico trionfo del 1948.

Il regime lo voleva anche “sfruttare” a scopo propagandistico, ma Bartali aveva altre idee. Durante la guerra aderì come staffetta alla rete clandestina organizzata dall’arcivescovo di Firenze Elia Dalla Costa, contribuendo anche a salvare molti ebrei, trasportando documenti con la bicicletta, nascondendoli all’interno del manubrio. Sarà questa la storia che si potrà ascoltare domenica in teatro ad Ala. La proposta è in occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) in cui si ricorda la Shoah e lo sterminio degli Ebrei.

Lo spettacolo avrà inizio alle 21, la biglietteria aprirà un’ora prima. I biglietti si possono acquistare anche su trentinospettacoli.it fino ad un’ora prima dell’evento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina