Giornata della Memoria, a Rovereto sabato 27 cerimonia in piazzale Orsi

L’amministrazione comunale di Rovereto, in occasione della Giornata della Memoria in ricordo delle vittime della Shoah, delle leggi razziali, e di chi opponendosi alla violenza dei regimi nazista e fascista perse la vita, invita la cittadinanza a un momento di riflessione che avrà luogo sabato 27 gennaio alle 16 presso il monumento agli Ex Internati, in piazzale Orsi, nel corso del quale verrà deposta una corona di alloro in onore di tutti coloro che persero la vita nei campi di concentramento.

In serata, alle 20.30 al Teatro Zandonai, Giovanni Vettorazzo porterà in scena il monologo “Vanadio”. L’attore roveretano oltre che interprete è anche autore del riadattamento dell’omonimo racconto di Primo Levi, originariamente inserito nella raccolta “Il sistema periodico”.

Mercoledì 31 alle 18 alla Biblioteca civica “G. Tartarotti” Saskia Von Brockdorff racconterà la propria vicenda familiare, a partire dalla condanna a morte della madre Erika, che faceva parte del gruppo di resistenza “Rote Kapelle” (“Orchestra Rossa”), da parte dei tribunali speciali nazisti nel 1943. Modera l’incontro e traduce Tommaso Speccher.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina