Biblioteca comunale di Trento, nel 2023 più presenze rispetto all’anno precedente

Il 2023 è stato un anno d’oro per la Biblioteca comunale di Trento. Dopo lo stop forzato imposto dalla pandemia, gli affezionati della lettura sono tornati in massa a popolare le sale della sede centrale e delle biblioteche periferiche. Tutti in crescita i numeri: le presenze sono state 370 mila 359 (+ 91.780 rispetto al 2022) con 1200 persone al giorno entrate nelle varie sedi, 252 mila 163 i prestiti di libri, dvd, cd e altri documenti fisici (+31 mila 963 rispetto al 2022), 13 mila e 500 gli iscritti a MediaLibraryOnLine (per leggere ebook e giornali, riviste e quotidiani da tutto il mondo), 21 mila 966 gli iscritti al prestito attivi che hanno utilizzato la tessera almeno una volta nel corso del 2023 (+13,51% rispetto al 2022).

LE PRENOTAZIONI

Sono state 19 mila 735 le prenotazioni dei posti nelle sale studio della sede centrale. Occorre tener presente però che solo una parte dei posti riservati allo studio, quelli al primo piano, è accessibile su prenotazione, tutti gli altri al piano terra sono a libero accesso. Si è infatti cercato di conciliare tutte le esigenze con posti di studio silenziosi su prenotazione al primo piano e spazi più liberi per il confronto e lo studio di gruppo al piano terra.

LE INIZIATIVE

Numerosissime anche le iniziative di promozione della lettura: 1285 gli appuntamenti tra incontri di lettura per bambini, presentazioni di libri, riunioni di gruppi di lettura per un totale di 20 mila 173 presenze alle diverse iniziative. Anche in questo caso c’è un aumento: l’anno scorso c’erano stati 931 incontri e 14 mila 470 partecipanti. Sono sempre più stretti i rapporti con la scuola: sono state 245 le visite di gruppi scolastici e nidi, per un totale di 2 mila 793 partecipanti.

I SERVIZI PER GLI ADOLESCENTI

La vera novità del 2023 è la presenza sempre più costante e numerosa di giovani adolescenti che frequentano o meglio “abitano” la biblioteca, sentendola come luogo in cui sono a proprio agio e che fa parte della loro quotidianità.

La frequentazione da parte dei giovani è stata incoraggiata con diverse azioni. Innanzitutto due sale al piano terra sono state dedicate esclusivamente alla fascia d’età 14-18 anni. Poi c’è stata un’attenzione particolare alle raccolte: la biblioteca di via Roma infatti oggi ha un’interessante e ricca collezione di manga e fumetti, che sono anche i libri più prestati (6 mila 908 prestiti: per avere un termine di paragone, è un numero paragonabile ai prestiti annuali di una piccola biblioteca periferica come Sopramonte o il Bibliobus). Tra le novità del 2023 anche i giochi da tavolo, acquisiti grazie a un’importante donazione. Nel corso del 2024 la dotazione sarà ulteriormente arricchita con acquisti mirati. Da sottolineare anche la presenza dell’associazione Ludimus che organizza sabati di gioco in biblioteca.

Nel 2023 la biblioteca ha ospitato 69 ragazzi e ragazze in alternanza scuola-lavoro. Grazie al loro apporto, sono stati organizzati gruppi di lettura coinvolgendo i compagni e le compagne di classe. Sicuramente la loro presenza ha contribuito a “svecchiare” l’immagine della biblioteca. Importante anche l’apporto di 13 giovani in

PARTECIPAZIONE

Nel corso del 2023 si è completato il percorso che ha visto la riorganizzazione e la riapertura sul territorio di cinque spazi di promozione della lettura gestiti da volontari e associazioni: a Cadine, Martignano, Romagnano, Montevaccino, Madonna Bianca sono stati stipulati Patti di collaborazione per i beni comuni e sono aperte regolarmente piccole e attive biblioteche che coinvolgono le persone dei quartieri con attività ricche e inclusive che incoraggiano la socializzazione fra i libri.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina