L’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani ai (nuovi) Concerti della Domenica della Filarmonica di Trento

È in programma domenica 4 febbraio il terzo appuntamento de I (nuovi) Concerti della Domenica della Società Filarmonica di Trento, che questa volta vedrà protagonisti i solisti e le prime parti dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani. I musicisti si esibiranno in una formazione tra le più versatili, apprezzata dai più grandi compositori perché capace di portare in dimensione cameristica la struttura prettamente orchestrale delle compagini con strumento o voce solista, unendo il quartetto d’archi alla calda sonorità del clarinetto.

Musica e cultura dei giovani per i giovani. Con questo spirito nel 2015 nasce l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani, unico esempio della Regione Friuli-Venezia Giulia di ensemble musicale gestito, coordinato e curato da under 35 e riconosciuto dal Ministero della Cultura. È vincitrice del Premio Epifania 2024. Passione, competenza e professione sono le parole chiave che caratterizzano tutte le nostre attività e che ci hanno permesso di coinvolgere più di 200 musicisti di età compresa tra i 16 e i 35 anni. Tutti gli strumentisti sono originari del Triveneto e si sono formati nelle scuole musicali del Friuli-Venezia Giulia e nelle più prestigiose accademie italiane ed estere. Direttore artistico e stabile è Alessio Venier, violinista, direttore d’orchestra e compositore classe 1992. Un gruppo di giovani che crede nella musica come fattore di sviluppo culturale, sociale ed economico.

I (nuovi) Concerti della Domenica, la rassegna di otto appuntamenti, alcuni dall’impostazione classica ispirata al grande repertorio cameristico e altri capaci di indicare situazioni artistiche completamente diverse, proseguiranno quindi l’11 febbraio (ore 18), quando sul palco saliranno ben due Quartetti, selezionati dall’Accademia Stauffer di Cremona: il Quartetto Goldberg e il Quartetto Dorè, alle prese, tra l’altro, con un rarissimo capolavoro cameristico, l’Ottetto op. 20. Per informazioni su orari, biglietti e programma dettagliato: www.filarmonica-trento.it.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina