Le Leggende delle Dolomiti in mostra allo Spazio Alpino SAT

È stata presentata la mostra, allestita presso lo Spazio Alpino della SAT, dal titolo “Leggende delle Dolomiti: raccontare e creare con i materiali del bosco e con l’argilla“, che assieme ad il relativo progetto propone al visitatore un viaggio-laboratorio nelle misteriose e affascinanti terre dolomitiche, tratto dal libro “Misteri, avventure e magiche creature. La Val di Fassa tra fantasia e realtà” di Alberta Rossi e realizzata da Biblioteca della Montagna SAT e il Laboratorio Alpino e delle Dolomiti Bene Unesco.

“Questa mostra – ha spiegato Alberta Rossi, autrice del libro e promotrice del progetto – nasce da sei incontri organizzati dalla Biblioteca della Montagna Sat di Trento nell’ambito del Laboratorio alpino e delle Dolomiti bene UNESCO sostenuto in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento-Servizio aree protette. In ogni incontro, attraverso il racconto che narra dell’arrivo di San Nicolò, abbiamo fatto conoscere ai bambini delle particolarità delle Dolomiti facendo scoprire loro luoghi, nomi di cime, fenomeni tipici delle Dolomiti, introducendo anche qualche elemento peculiare come il nome e la lingua del loro popolo più antico: i ladini, spiegando tutto in modo semplice”.

Cosi Anna Facchini, presidente di SAT: “E’ una grande soddisfazione poter presentare il risultato di questo laboratorio, reso possibile dalla collaborazione che ha preso avvio nel 2016 con la stipula di una specifica convenzione con la PAT per la valorizzazione delle Dolomiti Bene UNESCO. La SAT lo fa attraverso il servizio e il lavoro della propria Biblioteca della Montagna, appoggiandosi di volta in volta a volontari, associazioni, scuole e, come anche in questa giornata, con artisti che propongono di volta in volta loro performance. È un modo per intercettare interessi, per incrociare culture e forme espressive di cui il Trentino, e di conseguenza la SAT, è ricca”.

Allo Spazio Alpino, oltreché con la mostra, il racconto è stato portato “in scena”. La narrazione è stata animata dai bambini che, con canti e i costumi confezionati dalle maestre, hanno incantato tutti mettendosi nei panni per un giorno di alcuni dei personaggi della leggenda. Il gruppo musicale Damiana Dellantonio Trio ha alternato le parole alla musica, facendo conoscere ai bambini alcuni brani popolari in lingua ladina arrangiati in chiave moderna.

La mostra sarà visitabile fino a giovedì 15 febbraio 2024. Orari: dal lunedì al giovedì, dalle 15:00 alle 18:00. Ingresso libero.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina