Apre a Trento il nuovo sportello ITACA, per i cittadini che chiedono servizi di welfare

È stato inaugurato oggi, nel quartiere Le Albere a Trento, il nuovo sportello ITACA, che prende il nome dai tre partner coinvolti, ITAS Mutua, le ACLI Trentine e il CST – Cooperazione Salute Trentino, ma vuole evocare anche la leggendaria patria di Ulisse, per rappresentare un ideale “punto di approdo” per i cittadini che chiedono servizi di welfare, uno “sportello” di consulenza e ascolto voluto e gestito direttamente dalle tre importanti realtà trentine attive nel mondo del welfare. Obiettivo dichiarato è quello di prendersi cura delle persone e dei loro bisogni, mettendo a disposizione della comunità uno spazio condiviso di competenze, esperienze e risorse, ma soprattutto un luogo in cui i cittadini possano trovare risposte a 360 gradi ai propri bisogni previdenziali, assicurativi, sanitari.

ITACA Spazio Welfare intende quindi offrire alla collettività un servizio di prossimità creando una vera e propria rete di welfare integrato, che faccia sentire ognuno parte di una comunità mutualistica più ampia. “Essere capofila di questo progetto ha un grande valore per la nostra Compagnia – ha affermato Alessandro Molinari amministratore delegato e direttore generale ITAS Mutua – da oltre due secoli impegnata nella tutela dei nostri soci assicurati. Con questo taglio del nastro intendiamo offrire oggi una vera e propria casa per tutti coloro che hanno specifiche esigenze in ambito welfare, in particolar modo per quanto riguarda la previdenza integrativa e rischi connessi alla non autosufficienza, soprattutto alla luce dell’importanza che il tema assume per il futuro e la tenuta della nostra società. Si tratta di un settore vitale, che si propone di assicurare a tutti i cittadini i servizi essenziali per la loro vita, ma che il settore pubblico ha sempre più difficoltà a garantire. Per questo ITAS, assieme ai suoi importanti partner, si propone di fare fino in fondo la sua parte e di farlo dimostrando ancora una volta la propria naturale propensione a fare sistema nel nostro territorio.”

Luca Oliver, presidente ACLI Trentine ha dichiarato: “Prima di fornire servizi le ACLI sono ‘al servizio’. Al servizio dei cittadini, delle donne e degli uomini che hanno un bisogno o, più semplicemente, che hanno bisogno. Per essere al servizio è necessario essere prossimi, essere vicini alle persone anche con la consapevolezza dei costi organizzativi ed economici che questo comporta. Per questo abbiamo da subito collaborato con entusiasmo e tanta volontà al progetto ITACA. ITACA non è solo uno sportello, è soprattutto uno sforzo collettivo che riunisce soggetti e valori preziosi per la comunità trentina: mutua, cooperazione e volontariato. Grazie alle persone che hanno lavorato al progetto e che lavoreranno nello spazio ITACA, sono certo che questo è l’inizio di una forma di integrazione virtuosa in grado di immaginare e realizzare un welfare innovativo ed efficacie.”

“Il paradigma mutualistico che ha ispirato generazioni di trentini fin dall’800 nella ricerca di soluzioni condivise ai bisogni delle persone – aggiunge Michele Odorizzi, presidente di Mutua CST – è lo stesso che ha motivato la Cooperazione Trentina a costituire Mutua CST e a partecipare convintamente al progetto ITACA. Nel contesto odierno, organizzare e rendere sostenibili e accessibili i percorsi di cura per i non autosufficienti, piuttosto che ‘temperare’ il costo di accesso ai servizi sanitari e socio-sanitari pubblici e privati, costituiscono le nuove frontiere di impegno per essere utilmente e fattivamente accanto alle persone e alle famiglie.”

All’inaugurazione ha partecipato anche l’assessora comunale Monica Baggia che ha sottolineato “l’importanza del privato come partner fondamentale per l’ente pubblico che, da solo, non è più in grado di sostenere tutte le esigenze dei cittadini. L’amministrazione comunale è consapevole di questo e decisa a collaborare attivamente con le realtà private, come quelle presenti oggi, che potranno portare a cooperazioni utili per l’intera comunità. Siamo particolarmente lieti, inoltre, che questo spazio sia stato inaugurato alle Albere, un quartiere che si sta animando sempre di più” – conclude l’assessora.

Per usufruire dei molteplici servizi in ambito welfare offerti a ITACA, è possibile prenotare un appuntamento con queste modalità:

– Per i servizi ITAS
Da lunedì a giovedì ore 8-12 / 14-17:30
Venerdì ore 8-13
Tel. 349 9876921 spazioitaca@gruppoitas.it

– Per i servizi ACLI
Da lunedì a giovedì ore 8-12 / 13-17
Venerdì ore 8-12 / 13-16
Tel. 0461 277277 info@aclitrentine.it

– Per i servizi Mutua CST
Da lunedì a giovedì ore 9-13 / 14-17
Venerdì ore 9-13 / 14-16
Tel. 0461 1975485 promozione@mutuacst.it

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina