L’arcivescovo Tisi a Roma per visita “ad limina apostolorum”

È iniziata ufficialmente lunedì 5 febbraio la visita “ad limina apostolorum” dei vescovi della Conferenza Episcopale Triveneto. La visita si svolge in Vaticano e nella città di Roma, dove si trovano le tombe dei grandi apostoli Pietro e Paolo, e si concretizza nell’udienza con papa Francesco, prevista nella giornata di giovedì 8 febbraio, in una fitta serie di incontri con i vari Dicasteri vaticani e in qualche momento di pellegrinaggio alle basiliche “papali” della città capitolina. Vi partecipano anche l’arcivescovo di Trento, Lauro Tisi, e l’ail vescovo di Bolzano Ivo Muser.

Nella giornata di lunedì i vescovi hanno avuto già in Vaticano l’incontro con il Dicastero per il Culto divino e la Disciplina dei sacramenti e poi con quello del clero; nel pomeriggio, inoltre, si sono ritrovati per una breve riunione della Conferenza Episcopale Triveneto. Martedì 6 febbraio è in programma l’appuntamento con il Dicastero dei Vescovi mentre nel pomeriggio ci sarà un doppio incontro a Trastevere (piazza S. Calisto), prima con il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e poi con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale.

“È bello incontrarci tra di noi e con i responsabili dei Dicasteri vaticani e tutto questo ci fa molto bene. Mi auguro che questa visita sia per tutti noi motivo di speranza e di gioia per ritornare, quindi, alle nostre Chiese dove siamo chiamati ogni giorno ad essere testimoni del Vangelo”, ha commentato il Vescovo di Bolzano-Bressanone e vicepresidente della CET, Ivo Muser.

Le prime impressioni ricavate dal vescovo di Chioggia Giampaolo Dianin sottolineano poi “i momenti di ascolto reciproco e il senso di cattolicità che ci dona uno sguardo più ampio rispetto alla realtà del Nordest e a quella italiana; è stato anche bello entrare nei Dicasteri vaticani ed entrare in familiarità con persone e luoghi al servizio di tutte le Chiese del mondo. Questi giorni, inoltre, rappresentano per noi Vescovi del Triveneto la bella occasione di stare insieme in maniera più prolungata e condividere così pensieri, riflessioni, gioie e fatiche del ministero”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina