A Trento domenica il cardiochirurgo Gino Gerosa presenterà il nuovo cuore artificiale

Domenica 11 febbraio alle 17 a Palazzo delle Albere, in occasione della Giornata Mondiale del Malato, verrà presentato il nuovo progetto di cuore artificiale messo a punto dall’equipe guidata dal professor Gino Gerosa, cardiochirurgo roveretano. L’evento – un talk a più voci sulle frontiere della cardiochirurgia – è curato da MUSE e Mart, in collaborazione con l’AIDO, nell’ambito della mostra “Cercando il cuore”.

IL PROGRAMMA

La serata si aprirà con i saluti istituzionali da parte dei presidenti di MUSE e Mart Stefano Zecchi e Vittorio Sgarbi (in video-collegamento) e dell’assessore provinciale alla sanità Mario Tonina. A seguire, il cardiochirurgo Gino Gerosa terrà una lectio magistralis in cui entrerà nel dettaglio del nuovo cuore artificiale.

Spazio anche alle testimonianze di Pietro Zorzetto e Mauro Marcantoni, sottoposti rispettivamente a trapianto di cuore artificiale e cuore umano. A spiegare il senso della mostra saranno invece l’autrice, Biancarosa Volpe, che ha diretto l’Unità operativa complessa di psicologia dell’azienda ospedaliera universitaria di Padova affiancando i pazienti di Gerosa, Giancarlo Signoretto, maestro vetraio di Murano, e la sua allieva Agnese Tegon.

In chiusura interverranno il direttore del CISMED (Centro Interdipartimentale di Scienze Mediche dell’Università di Trento) e professore ordinario di biologia cellulare, computazionale e integrata Olivier Jousson e il responsabile della Struttura semplice di riabilitazione cardiologica e direttore dell’Unità operativa di cardiologia dell’Azienda provinciale servizi sanitari di Trento Roberto Bonmassari. Modera il giornalista Antonio Girardi.

LA MOSTRA

L’appuntamento di domenica sarà anche l’ultima occasione per visitare la mostra “Cercando il cuore”. L’esposizione, allestita con il supporto di MUSEMart e del gruppo Vallagarina “Alessandro Ricchi” di Aido (l’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule), unisce i linguaggi della ricerca medica e quelli dell’arte per raccontare pensieri, emozioni, sogni e speranze del personale medico e delle/i loro pazienti in attesa di un nuovo cuore. Si tratta di 50 installazioni artisticherealizzate da Biancarosa Volpe che riproducono – su altrettanti bastoni da Samurai – parti di cuore stampate grazie alla tecnologia 3d, a cui si aggiungono un quadro del pittore Alberto Biasi e alcune video-interviste.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina