L’attivista bielorussa Olga Karatch, premio Langer 2023, sarà a Trento martedì 5 marzo

“Premio internazionale Alexander Langer 2023”, assegnato a Olga Karatch, giornalista bielorussa, attivista per i diritti umani (a sinistra nella foto). Foto camera.it

La bielorussa Olga Karatch, candidata quest’anno al Premio Nobel per la pace, sarà a Trento martedì 5 marzo invitata dal Forum trentino per la pace e i diritti umani. Dalle ore 18 a palazzo Geremia (in sala Falconetto) dialogherà con Giorgio Comai, giornalista dell’Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa.

“Sarà anche l’occasione – sottolinea Massimiliano Pilati, presidente del Forum – per rendere onore alla figura di Alexander Langer”. “Lottiamo per un mondo migliore”, ha detto in una recente intervista l’attivista. Karatch, 45 anni, è fondatrice dell’organizzazione per i diritti umani Our House. Esule in Lituania per la sua opposizione al regime del presidente bielorusso Alexandr Lukashenko sodale del presidente russo Vladimir Putin, ha ricevuto nei giorni scorsi a Roma, alla Camera dei Deputati, il premio internazionale Alexander Langer. Un riconoscimento istituito dalla Fondazione Alexander Langer Stiftung di Bolzano a memoria del leader politico sudtirolese dei Verdi, parlamentare europeo, suicidatosi il 3 luglio 1995, a cui, nel 2021 è stata conferita, post mortem, la cittadinanza onoraria di Sarajevo per quanto aveva cercato di fare per mettere fine alla guerra degli anni Novanta in Bosnia Erzegovina. Dopo la consegna del premio, Olga Karatch ha intrapreso un tour di conferenze in Italia che si concluderà il 9 marzo a Milano.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina