La Rassegna internazionale di satira e umorismo “Città di Trento” indaga le radici

Un’opera di di Gianluca KU Garofalo artist

È online il bando di partecipazione alla  XXXII RASSEGNA INTERNAZIONALE DI SATIRA E UMORISMO CITTA’ DI TRENTO dal tema: RADICI, promossa dallo Studio d’Arte Andromeda di Trento. Possono partecipare artisti italiani e stranieri a partire dall’età di 16 anni. Ogni partecipante può presentare al massimo 3 opere, non premiate o segnalate in altri concorsi seguendo le indicazioni sul bando scaricabile dal sito entro e inviando la propria opera entro il 10 giugno 2024. Il concorso si articola in due sezioni satira e fumetto e le opere pervenute saranno valutate da una prestigiosa giuria di esperti, premiazione ed esposizione in autunno 2024.

Nel mese di marzo prosegue il ricco calendario di proposte dello Studio d’Arte.

Grande successo e partecipazione ai primi MATINEE ALL’AROMA DI CAFFÈ organizzati nelle scorse domeniche in compagnia di professionisti. Domenica 3 marzo il testimone passa al musicista Corrado Bungaro che racconterà “Come si fa… musica insieme” dalle 10.30 alle 12.00  presso le sale dello Studio d’Arte Andromeda in via Malpaga 11.

Il 9 e 10 marzo è previsto un nuovo appuntamento con Angela Petrini che curerà il Workshop di Acquerello Botanico GLI AGRUMI DEL GARDA. Sempre con la stessa artista è possibile iscriversi fino a fine marzo all’esperienza DIPINGERE LA FLORA ALPINA. Tre giorni (16, 17 e 18 giugno 2024) di acquerello botanico a Villa Welsperg, sede del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino.

Si avvicina la chiusura del progetto CORPI DEL GENERE iniziato la primavera scorsa in collaborazione con Arcigay, le librerie Duepunti e Seggiolina Blu, l’associazione Fareassieme e la cooperativa Villa Sant’Ignazio di Trento che hanno collaborato ad un bando proposto da Fondazione Caritro. Sabato 16 marzo alle 18 si inaugura in Andromeda la mostra degli elaborati realizzati durante i percorsi laboratoriali del progetto: opere che troveranno spazio in una wunderkammer e daranno voce alle diverse rappresentazioni del Corpo. Ad accompagnare le opere realizzate durante i laboratori Corpi di terra, Corpi di Stoffa e Corpi di Carta, ci sarà la mostra di illustrazione collettiva “Corpi del genere” inaugurata in occasione del Dolomiti Pride 2023 e composta dai lavori di 22 artisti e artiste da tutta Italia.

Domenica 17 marzo alle 10.30 appuntamento con la presentazione del libro IL FASCIO DI NERVI, opera satirica di Mattia Franceschini per l’editrice Festina Lente. Giuliano Rossetti lo introduce così: «Tutti possediamo un fascio di nervi, ma è qualcosa a cui non facciamo caso e di cui non vale la pena parlarne. Non sappiamo nemmeno in che parte del corpo sia allocato….Poi è arrivato Mattia Franceschini e ce lo ha sbattuto in faccia, anzi sulla nostra coscienza. Così il fascio di nervi ha preso corpo e assunto una vita propria con tutte le vicissitudini di una persona qualunque».

Sabato 23 e domenica 24 marzo Andromeda invita l’artista Gianluca Garofalo per il Workshop di Illustrazione “LO STILE NON ESISTE!”, un titolo provocatorio, per un workshop che sfida il concetto convenzionale di stile e abbraccia l’essenza vera dell’espressione personale attraverso l’illustrazione.

Per saperne di più consultare il sito dell’associazione: www.studioandromeda.net.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina