Si è spento il prof. Carlo Borzaga. Aveva 75 anni

Carlo Borzaga

Si è spento oggi, all’età di 75 anni, Carlo Borzaga. Economista di rilevo, professore senior di Politica Economica presso l’Università di Trento e, dal 2008, Presidente di Euricse, che aveva contribuito a fondare, Borzaga soffriva da qualche tempo di Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Nato a Cavareno il 23 ottobre 1948, era stato nel 1978 tra i fondatori della Cooperativa Villa Sant’Ignazio. Come esperto di Terzo settore e non profit ha seguito da vicino l’elaborazione di varie leggi sulla cooperazione sociale ed ha fatto parte della commissione del Ministero del Lavoro per la legge 68/1999 sulle norme sul diritto al lavoro dei disabili.

Borzaga, autore di numerosi libri e saggi sul tema del mercato del lavoro, delle imprese sociali e cooperative e dei sistemi di welfare, è stato tra i fondatori del network europeo Emes (Emergence of Social Enterprises) e di Iris Network (il network italiano delle istituzioni di ricerca che si occupano di impresa sociale).

“Gli intellettuali cambiano il corso delle cose. Così è stato Carlo Borzaga. Ha studiato, interpretato e generato energia nella cooperazione e nell’economia sociale, contribuendo alla definizione di norme, formando generazioni di attivisti e dirigenti, combinando idealità e rigore analitico. Ha continuato a lavorare fino all’ultimo secondo utile. Venerdì scorso, al convegno Euricse e Labsus sui “volontariati”, abbiamo ascoltato un suo ultimo, intenso scritto sullo spirito dei pionieri del terzo settore. Nell’anno di Trento Capitale, ci lascia un vero maestro”, lo ricorda il sindaco di Trento Franco Ianeselli.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina