La Scuola Musicale Giudicarie festeggia i 40 anni giovedì 7 marzo

La Scuola Musicale Giudicarie festeggia i primi quarant’anni di storia e di attività con due iniziative: un libro destinato a diventare memoria storica del percorso compiuto dai primi anni Ottanta ai giorni nostri e un concerto all’Auditorium Lorenzo Guetti di Tione. L’evento si svolgerà giovedì 7 marzo (ore 20.30) all’auditorium Lorenzo Guetti di Tione. Si esibiranno gli allievi dei Laboratori Archi junior, Chitarra classica, Orchestra, Musica leggera e Musica movimento ed i Cori delle sedi di Tione e Storo, preparati dai docenti Vanessa Corradi, Barbara Dalla Valle, Midori Kuhara, Giorgio Perini, Hanna Pukinskaya e Giovanna Trentini.

In quell’occasione, verrà presentato il libro “40 anni SMG” a cura della presidente Margherita Cogo e della direttrice Gabriella Ferrari.

“La nostra Scuola Musicale è una realtà culturale rilevante per il territorio, come lo sono le Scuole del Sistema Musicale del Trentino, che svolgono un’importante integrazione del sistema formativo – ha osservato la presidente della Scuola Musicale Margherita Cogo – Le arti sono ancora poco valorizzate dal sistema scolastico e la musica, in particolare, sparisce dal panorama formativo della maggior parte dei percorsi di studio e questa è una evidente lacuna, che la realtà trentina, così come quella dell’Alto Adige, supplisce con il sistema delle Scuole Musicali, capillarmente diffuse su tutto il territorio regionale. Oggi a distanza di decenni dalla nascita e dal consolidamento del sistema delle Scuole Musicali Trentine, c’è la necessità di rafforzare questo settore, considerandolo un elemento strutturale del panorama culturale e formativo. Le scuole musicali rappresentano una realtà occupazionale significativa con circa 370 tra amministrativi ed insegnanti, assunti regolarmente nel rispetto di un contratto collettivo provinciale di riferimento. Ci si aspetta quindi un’evoluzione del ruolo di tutte le nostre Scuole, che può passare da un inquadramento amministrativo adeguato al ruolo svolto e a una collaborazione strutturata con il sistema formativo”.

La Scuola Musicale Giudicarie raggiunge oggi circa mille utenti tra corsi di formazione musicale presso la sede centrale di Tione di Trento, le sedi di Storo, Bersone, Strembo e Madonna di Campiglio, corsi di Formazione bandistica, corsi e progetti presso le Scuole dell’Infanzia, Istituti Comprensivi e Istituzioni in generale. Il contributo di Smg alla diffusione della cultura musicale è particolarmente significativo per il carattere di inclusività: nel corrente anno scolastico sono ben 40 gli allievi con Bisogni Educativi Speciali iscritti alla Scuola, circa il 13% degli iscritti.

IL CONCERTO

Il concerto, in calendario giovedì 7 marzo alle 20.30 all’Auditorium Lorenzo Guetti di Tione, vedrà esibirsi gli allievi dei Laboratori Archi junior, Chitarra classica, Orchestra, Musica leggera e Musica movimento ed i Cori delle sedi di Tione e Storo, preparati dai docenti Vanessa Corradi, Barbara Dalla Valle, Midori Kuhara, Giorgio Perini, Hanna Pukinskaya e Giovanna Trentini. I brani musicali in programma spazieranno dal repertorio colto, con musiche di L.V. Beethoven, E. Grieg, J. Offenbach, G. Bizet, alla musica pop, rappresentando così a tutto tondo le diverse pratiche musicali di cui gli allievi possono fare esperienza alla Scuola Musicale e nei Percorsi di formazione bandistica.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina