A Trento il Festival della canzone europea dei bambini

Il Festival della Canzone europea dei Bambini, momento conclusivo del concorso “Un Testo per noi”, promosso dal Coro Piccole Colonne e rivolto alle classi delle scuole primarie, torna a Trento – dove la manifestazione è nata nel 1991 – con la 17a edizione che si svolgerà sabato 16 alle 20.30 e domenica 17 marzo alle 15.30 all’Auditorium Santa Chiara.

Le otto classi vincitrici, tra le quali anche una trentina, i cui brani sono stati musicati da grandi artisti nazionali (Al Bano, Franco Fasano e molti altri), condivideranno il palcoscenico con il Coro Piccole Colonne, che interpreterà le canzoni. Nel corso dei due spettacoli, presentati da Lorenzo Branchetti (che il pubblico televisivo ricorda nella parte di Milo Cotogno protagonista della “Melevisione”) saranno assegnati anche alcuni premi speciali. Dall’11 marzo otto vetrine del centro di Trento saranno allestite a tema con le canzoni grazie all’iniziativa “Gira la vetrina”.

I dettagli sono stati illustrati nel corso della conferenza stampa di presentazione da Adalberta Brunelli (responsabile artistica del Coro Piccole Colonne), Maria Antonietta Ventre (presidente della Fondazione Mariele Ventre), Paolo Bergamo (presidente della Federazione Cori del Trentino), Enrico Faes (presidente del Consorzio Trento Iniziative), alla presenza di Elisabetta Bozzarelli (Assessora alla cultura del Comune di Trento). La manifestazione, nata a Trento nel 1991, torna nel capoluogo, dove mancava dal 2006, grazie all’intenso e prolungato impegno del Coro Piccole Colonne, che a Trento ha la propria sede sociale. Un ritorno avvalorato dal fatto che quest’anno Trento è Capitale europea del volontariato, con il mandato di valorizzare il contributo gratuito al benessere collettivo di associazioni, gruppi, persone impegnati nei campi più disparati, compreso quello della crescita e dello sviluppo dei bambini nella ricchezza della musica.

Il Trentino sarà anche sul palcoscenico del Festival: tra le otto classi vincitrici c’è infatti la classe prima della Scuola primaria di Pieve di Bono – Prezzo. Il concorso. Il bando di Un Testo per noi ha invitato i bambini a ideare e comporre, con la guida del proprio insegnante, le parole di una canzone: gli otto componimenti, selezionati dalla giuria tecnica tra circa 200 partecipanti, sono stati realizzati da classi provenienti da tutta Italia, musicati da grandi artisti del panorama nazionale e, infine, dopo essere stati raccolti nel CD “Su le mani verso il cielo”, saranno cantati durante il Festival dal Coro Piccole Colonne, composto da 25 bimbi tra i 6 e i 14 anni. Coreografia e animazione delle canzoni spetteranno invece alle classi autrici, che saranno chiamate a sfoderare la propria fantasia e creatività. Le canzoni dei bambini sono sempre lo specchio del loro mondo e quest’anno in modo particolare parlano della scuola e di ciò che si impara ogni giorno (dalle preposizioni ai numeri), ma anche di vacanza e tempo libero, delle emozioni positive e dell’importanza dello sport, senza dimenticare l’attenzione all’ambiente e al riuso.

La 17^ edizione del Festival della Canzone europea dei Bambini è organizzata con il contributo del Comune di Trento, della Provincia Autonoma di Trento e della Regione Trentino Alto Adige.

Per maggiori informazioni: www.piccolecolonne.it | http://festival.piccolecolonne.it. I biglietti dello spettacolo sono disponibili sul sito del Centro culturale Santa Chiara dal 19 febbraio 2024 (intero euro 20,00, ridotto under 12 e over 65 euro 10,00, gratis fino a 3 anni), https://www.centrosantachiara.it/spettacoli/prevendite

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina