Fa tappa a Trento Art & Ciocc, il tour dei cioccolatieri artigianali

Foto Facebook Art & Ciocc

Dall’8 al 10 marzo prossimi torna a Trento “Art & Ciocc”, il tour dei cioccolatieri, giunto quest’anno alla sua ottava edizione. Aperta dalle 9:00 alle 21:00, la carovana del cioccolato che attraversa le città italiane, dopo essere stata ad Abano Terme, Villach, Montevarchi, Bassano del Grappa, Aosta, Ravenna, Padova a fine novembre per poi riprendere il tour con la prima tappa del 2024 ad Asiago, poi Ferrara, Piacenza e Savona, concluderà la sua stagione in Piazza Fiera a Trento.

I maestri cioccolatieri legati al tour provengono da varie regioni italiane un vero e proprio viaggio attraversando tutte le declinazioni del cioccolato con prodotti legati alle varie specialità e tradizioni regionali. L’obiettivo del tour, infatti, oltre a rivitalizzare le varie piazze e centri storici è proprio quello di promuovere il consumo del cioccolato artigianale proponendo, tra i vari prodotti, anche le tavolette create con il metodo “bean to bar”, ovvero “dalla fava alla tavoletta”, producendo il proprio personale cioccolato con due ingredienti: il cacao e lo zucchero.

È proprio l’unicità del cioccolato creato artigianalmente il punto di forza del tour Art & Ciocc che permette ai visitatori di scoprire il “cibo degli dei” in svariate tipologie e forme: tartufi, dragées, ganache di cioccolato, alla frutta, alle spezie, praline, tartufi, “spezzati” con le nocciole e mandorle, cuneesi di ogni gusto, sfogliatelle, oltre alla soggettistica con décolleté, scarpini da calcio, ferri e attrezzi, etc.

Durante la tappa trentina, inoltre, sono previsti alcuni laboratori didattici aperti al pubblico a cura delle aziende “Il Fondente di Giusy” di Larciano (PT) e “Pasticceria Bertolino” di Fossano (CN) che si svolgeranno venerdì 8 marzo alle ore 16:00, sabato 9 marzo alle ore 10:00 e domenica 10 marzo alle ore 10:00.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina