A Castello Tesino “Gaza sotto tregua”, tra cinema e dibattito

Per domenica 17 marzo al cinema di Castello Tesino il Centro di cultura dell’altopiano organizza, a partire dalle ore 17, un momento di confronto e riflessione sulla tragica situazione di guerra a Gaza. Un conflitto che vede coinvolto il popolo palestinese, più di 30mila i morti, ridotto alla fame dopo l’occupazione dell’esercito israeliano a seguito della strage di Hamas del 7 ottobre che ha massacrato 1200 israeliani.

Nel corso della serata è previsto un confronto tra la giornalista italo-palestinese Alba Nabulsi e Yara Abushab, originaria della striscia di Gaza, di Khan Yunis, città palestinese al centro degli scontri. Yara Abushab studia medicina in Italia e tutta la sua famiglia vive in Palestina.

Verrà inoltre proiettato il documentario “Sotto tregua Gaza” (30 minuti) della giornalista e saggista torinese Maria Nadotti che risale al 2009. E’ un viaggio a ritroso nel tempo, a Gaza, dal gennaio del 2009 al 1956, in un paesaggio devastato. Accompagnano il doc le parole di alcuni scrittori quali Mahmud Darwish, John Berger, Gideon Levy e Ghassan Kanafani. Nove attori italiani prestano loro voce. Tra questi, Marco Baliani, Giuseppe Cederna, Pippo Delbono e Licia Maglietta.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina