Ala, inaugurato il nuovo percorso dell’Antica via

L’Antica via Ala – Serravalle era nata 30 anni fa come un percorso enogastronomico promosso dalle cantine locali. Sabato 9 marzo il percorso cicloturistico ha riaperto i battenti con un tracciato allungato (11 chilometri) che parte e arriva alla ciclabile dell’Adige, con connessioni a Serravalle e Pilcante e con 13 punti di interesse. Il percorso è frutto del lavoro del Comune di Ala e del Museo Civico di Rovereto.

“Questo percorso nacque 30 anni fa, noi lo abbiamo mantenuto e ora valorizzato, anche grazie alla collaborazione delle cantine di Ala e Colli Zugna: iniziative come queste arricchiscono noi cittadini”, ha detto il vicesindaco reggente di Ala Luigino Lorenzini.

Per la Fondazione Museo Civico è intervenuto il presidente Giovanni Laezza: “Non è scontato che un Comune si avvalga di una fondazione museale per un progetto di valorizzazione territoriale. Noi, con i nostri validi ricercatori, riusciamo a rispondere a queste richieste, e ci fa piacere che Ala ricorra a noi spesso”. Alessio Bertolli, vicedirettore del Museo è intervenuto spiegando come la squadra di ricercatori – coordinata da Irene Lo Presti – abbia corredato il percorso di tabelle conoscitive, che aiutano a scoprire il territorio sotto vari punti di vista e aprono ad ulteriori approfondimenti grazie ad un Qr Code.

E’ intervenuto infine Tiziano Tomasi, titolare della Cantina La Cadalora: “Un’idea nata nel 1994 per far conoscere il territorio, sempre più curato anche grazie ai nostri viticoltori”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina