L’Itas Trentino batte Modena anche in gara 3 e vola in semifinale Play off

Lavia in attacco. Foto Marco Trabalza -Trentino Volley

Finisce 3 a 0 come la serie gara 3 dei quarti di finale Play Off Scudetto per la Trentino Volley, che supera così Modena e si qualifica alla sua sedicesima Semifinale della storia, guadagnandosi la possibilità di potersi dedicare solo al loro cammino europeo (giovedì a Civitanova si gioca la semifinale di ritorno di Champions League) durante la prossima settimana.

La squadra di Soli dovrà però attendere sino almeno a domenica prossima per conoscere il nome dell’avversario da sfidare nel prossimo turno del tabellone: Monza o la stessa Civitanova, che vincendo oggi in casa ha portato la sfida a gara 4. Quella offerta stasera è stata una prova ancora più convincente delle precedenti due della serie, con i tricolori capaci di creare il gap già nella prima metà di ogni set, per poi gestire nella seconda parte il vantaggio e chiudere il discorso già nella terza frazione. A fare la voce grossa in questa occasione è stato Daniele Lavia, assoluto mvp e best scorer del match con 17 punti, il 54% in attacco e due ace; assieme allo schiacciatore calabrese grande prestazione anche per Rychlicki (16 col 67%) e della coppia centrale Podrascanin-Kozamernik: otto dei nove muri realizzati stasera portano la loro firma.

La cronaca. Fabio Soli conferma il sestetto utilizzato costantemente durante le ultime tre partite: senza Sbertoli è quindi di nuovo Acquarone ad agire in regia e Rychlicki nel ruolo opposto, Michieletto e Lavia si piazzano in banda, Kozamernik e Podrascanin agiscono al centro della rete, Laurenzano in seconda linea come libero. Modena risponde con Bruno al palleggio con Davyskiba in diagonale, Juantorena e Rinaldi schiacciatori, Brehme e Sanguinetti centrali, Gollini libero. La prima accelerazione è firmata da Michieletto (4-2), imitato qualche istante dopo da Podrascanin, che ferma a muro Brehme per il 6-3 (time out Giuliani). Alla ripresa del gioco due ace del numero 5 trentino allargano ulteriormente la forbice (8-3), prima che Juantorena non provi a suonare la carica (9-7). I padroni di casa fiutano il pericolo e nella parte centrale tengono a debita distanza gli avversari (11-8 e 14-11 e 18-15), anche grazie ai tanti errori diretti al servizio che gli ospiti commettono e all’efficienza della propria fase di cambiopalla. Sul 20-17 un cambiopalla, un muro di Davyskiba su Michieletto e un ace di Sanguinetti sullo stesso schiacciatore rimettono in parità la situazione a quota 20. L’Itas Trentino si rifugia in un time out e subito dopo riparte alla grande, con Rychlicki e Lavia (23-20) e chiude il conto sul 25-22 con un attacco di Lavia.

Dopo il cambio di campo Modena prova ad impattare il secondo set con un piglio differente (3-5), ma il suo tentativo di fuga dura pochi istanti, perché Lavia e Michieletto garantiscono subito l’aggancio a quota sei ed il successivo sorpasso (8-7). Col passare del tempo i Campioni d’Italia prendono sempre più velocità (13-11 e 17-13) grazie alla coppia di posto 4 ma anche per mano di un Rychlicki sempre più incisivo. Nel finale i padroni di casa dilagano (21-14), aumentando l’intensità difensiva e la capacità di capitalizzare quanto raccolto in seconda linea; il 2-0 arriva già sul 25-19, dopo che Soli sul 22-17 aveva comunque voluto chiamare un time out.

Sull’onda dell’entusiasmo, i tricolori partono a razzo anche nel terzo set (6-3 e 10-6), trascinati da Podrascanin e Lavia; Giuliani allora cambia la diagonale principale (dentro Boninfante e Sapozhkov) che riporta la sua squadra in linea di galleggiamento (12-10). L’Itas Trentino non si disunisce, soffre (13-12, muro di Sanguinetti su Michieletto), ma poi riparte con Rychlicki (16-13). La spallata decisiva sembra darla Lavia (20-16 e 22-17), Modena però lotta sino al 22-21 con il suo opposto russo in evidenza in battuta. Il 3-0 è vidimato sul 25-21 grazie ad un doppio decisivo attacco di Rychlicki inframezzato da un ace di Kozamernik su Rinaldi.

“Non era assolutamente scontato riuscire a chiudere la serie già sul 3-0 contro una Modena che in ogni partita ha saputo giocare una buona pallavolo e quindi faccio i complimenti a tutti i giocator per il grande traguardo raggiunto – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli al termine della partita – . Per quanto riguarda la gara di stasera, credo che non sia stata una delle nostre migliori prestazioni; sotto alcuni aspetti non siamo stati perfetti, ma in questa stagione abbiamo dimostrato che, pur non essendolo, siamo comunque spesso stati in grado di portare a casa un risultato positivo. Abbiamo accusato qualche passaggio vuoto in attacco e ricezione, però ce la siamo cavata egregiamente con quella che è un’arma che la nostra squadra ha sempre avuto in questo campionato: la fase di break point, in cui abbiamo giocato ad alto livello e abbiamo messo grande pressione all’attacco di Modena”.

Prossimo impegno giovedì 21 marzo a Civitanova Marche per la gara di ritorno di semifinale di 2024 CEV Champions League con la Cucine Lube: ore 20.30 all’Eurosuole Forum (diretta Radio Dolomiti e DAZN). Nei Play Off Scudetto, invece, l’appuntamento più vicino è quello di domenica 31 marzo con gara 1 di semifinale, da giocare alla ilT quotidiano Arena di Trento indipendentemente dall’avversario.

Il tabellino.
Itas Trentino-Valsa Group Modena 3-0
(25-22, 25-19, 25-21)
ITAS TRENTINO: Lavia 17, Kozamernik 7, Rychlicki 16, Michieletto 8, Podrascanin 9, Acquarone 1, Laurenzano (L); Nelli. N.e.  D’Heer, Cavuto, Pace, Berger, Magalini, Garcia. All. Fabio Soli.
VALSA GROUP: Brehme 4, Bruno 2, Juantorena 9, Sanguinetti 5, Davyskiba 12, Rinaldi 8, Gollini (L); Pinali G., Federici (L), Sapozhkov 6, Boninfante. N.e. Stankovic, Pinali R., Sighinolfi. All. Alberto Giuliani.
ARBITRI: Lot di Santa Lucia di Piave (Treviso) e Brancati di Città di Castello (Perugia).
DURATA SET: 30’, 26’, 29’; tot 1h e 25’.
NOTE: 3.101 spettatori, incasso di 33.876 euro. Itas Trentino: 9 muri, 6 ace, 10 errori in battuta, 6 errori azione, 52% in attacco, 32% (17%) in ricezione. Valsa Group: 3 muri, 4 ace, 10 errori in battuta, 7 errori azione, 46% in attacco, 44% (19%) in ricezione. Mvp Lavia.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina