A Brentonico si fanno quadrare i conti. Un viaggio nel mondo dei soldi e della finanza, a partire dalla propria busta paga

“Cosa racconta la tua busta paga”, è questo il sottotitolo dell’iniziativa “Far quadrare i conti”, promossa dal Circolo Arci di Brentonico e sostenuta dal Comune di Brentonico che vedrà il primo appuntamento il 22 marzo presso la sala della Cooperazione, vicino alla Canonica, messa a disposizione dal parroco don Daniele Laghi, sempre alle 20.30.

Quattro incontri, in vista della storica festa del primo maggio di Brentonico che anche quest’anno si svolgerà al parco Cesare Battisti, che girano attorno ai temi dei soldi e del lavoro.

“L’obiettivo del percorso è quello di chiarire a cittadini, giovani, stranieri, a tutte le persone che ne sentano il bisogno, alcune questioni legate al tema del  lavoro, dei diritti e dei doveri dei lavoratori,  del funzionamento della finanza, fornendo spunti, informazioni e chiarimenti attraverso quattro incontri e dei momenti di confronto”, spiegano gli organizzatori.

Il primo incontro, domani, 22 marzo, vedrà la partecipazione della Consulente del Lavoro  Miriam Coppola, e si intitolerà: “La busta paga. Come leggerla e capirla”. I partecipanti potranno, se vorranno, portare una copia della propria bista paga per “leggerla” assieme alla docente.

Seguirà il 5 aprile una lezione del professor Geremia Gios sul tema banche e finanza. Si affronterà l’argomento di come funzionano gli investimenti, i tassi d’interesse, le differenze/disparità con altri stati, come funzionano le banche. Il 19 aprile sarà ospite, invece, Chiara Cristofolini, ricercatrice in diritto del lavoro dell’università degli studi di Trento. Parlerà dei sindacati: a cosa servono, come funzionano, da dove vengono, dove vanno, che differenza ci sono con altri Stati.

Per concludere, il 29 aprileMargherita Piromalli, avvocato del Foro di Milano e Dottoranda in Studi Giuridici comparati ed Europei dell’Università degli Studi di Trento parlerà di diritti dei lavoratori, CCNL, e della proposta di legge sul salario minimo.

La sera successiva in paese inizieranno i preparativi per il 1° maggio, la festa dei lavoratori ormai appuntamento storico a Brentonico, con musica, buon cibo (quest’anno il pranzo sarà dedicato alla cucina tibetana, con la partecipazione di Fausto de Stefani), attività, giochi e balli per bambini, esposizioni, e un intervento dedicato ai diritti calpestati di una categoria di lavoratori molto precisa e da cui dipendiamo tutti: quella degli infermieri.

Il percorso “far quadrare i conti” è a partecipazione libera e gratuita, chi volesse può riservare il proprio posto mandando una mail di iscrizione a brentonicoarci@gmail.com.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina