Cinque leggende di Trento raccontate dagli studenti dell’Arcivescovile

Le leggende della città di Trento diventano protagoniste nei cinque video realizzati dagli studenti delle classi terza C e D del Collegio Arcivescovile.

Raccontando le storie sul Palazzo del Diavolo, sulle Streghe del malconsiglio, sulla Fontana dell’aquila e sul Crocifisso del Duomo e i Ricci delle castagne i ragazzi si trasformano in moderni cantastorie per far conoscere e tramandare un bene comune alle generazioni dei più piccoli e a tutta la comunità.

Le leggende sono state scelte da studenti e studentesse, che hanno contribuito alla realizzazione dei video con la lettura dei testi, la creazione delle marionette e con le illustrazioni delle vicende. Al loro fianco per la produzione dei materiali grafici, anche la classe quarta dell’istituto tecnico tecnologico del Collegio Arcivescovile.

L’iniziativa è stata avviata nel corso nell’anno scolastico 2021/2022 nell’ambito del progetto Stra.bene, ideato e co-finanziato tra l’ufficio Politiche giovanili e dieci scuole secondarie di primo grado della città per potenziare la partecipazione studentesca e il coinvolgimento dei ragazzi nella realizzazione di azioni di cura dei beni comuni materiali e immateriali.

Le locandine saranno distribuite nei nidi e nelle scuole dell’infanzia della città. Tutti gli interessati potranno vedere le leggende accedendo al canale Youtube di Trento Giovani.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina