Ambiente e crisi climatica nel settimo appuntamento con il “Lunedì della missione”

La crisi climatica ci inquieta. Ma da dove nascono i problemi ambientali? Come li vive chi opera oltre Oceano tra i mapuche del Cile? Tra gli indios dell’Amazzonia? Tra i popoli originari delle montagne boliviane? Come si rendono protagoniste le comunità locali per vivere davvero l’ecologia integrale? E noi? Come siamo visti? Come possiamo essere di supporto così distanti?

Proveranno a rispondere a queste domande i tre relatori del nuovo appuntamento con i “Lunedì della missione”, le serate mensili di informazione e testimonianza trasmesse in diretta online sul canale Youtube @Lunedìdellamissione. Un’occasione per conoscere più da vicino e da punti di vista differenti alcune sfide urgenti che sta vivendo il nostro mondo e da questa consapevolezza far conoscere percorsi di rispetto, attenzione e cura.

Lunedì 15 aprile alle 20.45 si parlerà di ambiente con chi vive in Cile, Brasile e Bolivia fianco a fianco ai popoli nativi e al loro desiderio di proteggere le terre ancestrali. Dopo un lavoro tra i rifugiati a Padova, Maria Predyova è in Cile con Operazione Colomba e con il popolo mapuche, i cui attivisti patiscono accuse e carcere per aver difeso le terre dei loro antenati dagli abusi delle multinazionali. Il gesuita padre Fabio Garbari  invece si connette dalla Bolivia e più precisamente da una delle ultimissime realtà sociali e culturali di quelle Reducciones gesuitiche fondate nel ‘600 per la difesa e la valorizzazione spirituale e culturale delle popolazioni indigene. Infine, don Luigi Turato, sacerdote fidei donum della Diocesi di Padova, ci parla dal Roraima, terra di grandi fiumi e di indios, ma anche della furia predatoria dei garimpeiros in cerca di metalli preziosi e della deforestazione che rovina la “querida Amazonia”, cara a papa Francesco.

L’edizione 2023/2024 dei Lunedì della missione dal titolo “Il coraggio di essere umani” è promossa dai Centri Missionari di Trento, Padova, Treviso e Vicenza, dai missionari Saveriani e Comboniani e da Medici con l’Africa Cuamm.

Tutti gli incontri possono essere rivisti sul canale Youtube @Lunedìdellamissione. Nei precedenti appuntamenti si è parlato di #informazione (On line dal 16 ottobre 2023); #impoveriti (On line dal 20 novembre 2023); #diritti umani (On line dal 18 dicembre 2023); #giovani (On line dal 15 gennaio 2024); #donna e #missione (On line dal 19 febbraio 2024); #scelte di vita (On line dal 18 marzo 2024).

L’ultimo appuntamento #attualità è in programma il 20 maggio alle 20.45 sullo stesso canale YouTube.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina