Domenica 21 aprile Melaverde racconta la zootecnia di montagna a Comano

Nella puntata di Melaverde, in programma domenica 21 aprile alle 11.50 su Canale 5 il Trentino è nuovamente protagonista. Si parlerà infatti di zootecnia di montagna nel territorio di Comano dove, grazie al progetto Inversion, si sta introducendo un modello di zootecnia di montagna in grado di rispondere alle esigenze di conservazione del territorio e della sua funzionalità, di tutela della biodiversità, di benessere animale e – non ultima – di sostenibilità socio-economica delle filiere agro-zootecniche locali.

Inversion propone delle soluzioni su base agroecologica che mirino ad ottimizzare la gestione dell’allevamento, l’efficienza energetica e a ridurre l’impatto ambientale attraverso un uso più razionale ed efficiente delle risorse locali. A svilupparlo il Gruppo Operativo Agroecologia per il Trentino nel quale collaborano diverse realtà. In particolare alcune aziende agricole delle Giudicarie Esteriori (Azienda Agricola Cattafesta Maurizio e Lorenzo; Azienda Agricola Maso Pisoni; Azienda Agricola Agrilife di Moira Donati; Azienda Agricola Cargos; Azienda Agricola Misonet di Oscar Cherotti). Sono affiancate da importanti enti di ricerca come il Gruppo di Agroecologia, Istituto di Scienze della Vita, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Istituto per la BioEconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, sede di Firenze, consulenti e associazioni di promozione del territorio come l’Ecomuseo della Judicaria dalle Dolomiti al Garda.

Il conduttore Vincenzo Venuto ha incontrato alcuni degli attori di questo progetto, è entrato con le telecamere di Melaverde nelle aziende agricole di questi giovani allevatori distribuite sul territorio di Comano tra Bleggio e Lomaso. Le riprese della puntata sono state realizzate in collaborazione con Trentino Marketing e Garda Dolomiti Azienda per il Turismo spa.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina