Ospedale Santa Chiara, due mesi per il ripristino completo dell’area coinvolta nell’incendio

Ci vorranno due mesi per il ripristino completo dell’area direttamente coinvolta nell’incendio scoppiato mercoledì mattina all’ospedale Santa Chiara di Trento, nella sala endoscopica dell’Unità operativa multizonale di gastroenterologia ed endoscopia digestiva al secondo piano corpo B.

Sono partite le attività di bonifica, pulizia e ripristino degli ambienti interessati dal principio di incendio. Sono in atto le attività di ripristino anche delle aree limitrofe, come le stanze di degenza di ginecologia e neurologia, gli ambulatori di oculistica e il day hospital medico ai piani superiori e al piano inferiore il gruppo operatorio dell’ortopedia. Gli interventi di urgenza-emergenza di endoscopia e gastroenterologia da lunedì prossimo tornano ad essere gestiti dal Santa Chiara, mentre fino a domenica 28 aprile sono stati spostati a Rovereto. Le attività ambulatoriali e le attività di ricovero sono state ricollocate all’interno del Santa Chiara e non hanno subito interruzioni. L’attività operatoria è proseguita con lievi ripercussioni sulla programmazione.

L’attività endoscopica programmata dell’ospedale Santa Chiara è stata spostata negli ospedali di Arco, Borgo Valsugana, Cles e Rovereto, grazie alla disponibilità del personale medico e infermieristico dell’U.o di gastroenterologia ed endoscopia digestiva di Trento ad integrarsi e a supportare il personale già presente negli altri ospedali della rete. Per le emergenze interne al Santa Chiara in pazienti gravemente compromessi e quindi non trasportabili è stata fin da subito garantita la possibilità di intervento all’interno del Santa Chiara stesso.

Alcune attività ai piani superiori rispetto all’area coinvolta dall’incendio (ambulatori oculistici) sono state sospese in via precauzionale e spostate al vicino ambulatorio del Crosina Sartori, con l’obiettivo di riportarle quanto prima al Santa Chiara, presumibilmente alla fine della settimana prossima.

Sedici pazienti del reparto di ostetricia e ginecologia sono state trasferite in via precauzionale nella sede temporanea del reparto al settimo piano.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina