A Villa Sant’Ignazio 25 giovani da tutta Europa per approfondire le “Soluzioni Basate sulla Natura”

Dal 9 al 12 luglio 25 giovani provenienti da Cipro, Portogallo, Spagna, Italia e Belgio si riuniranno a Trento, a Villa Sant’Ignazio, ospiti dell’Associazione Viraçao&Jangada, per una formazione in presenza per approfondire le tematiche delle Soluzioni Basate sulla Natura (anche conosciute con il termine inglese di Nature Based Solutions – NBS) e della comunicazione giovanile.

La formazione in presenza si inserisce nell’ambito del progetto “Translighthouses – More Than Green”, è stata preceduta un ciclo di incontri online con esperte ed esperti della comunicazione e precederà l’effettiva messa in atto nei vari territori delle strategie comunicative imparate dai giovani.

Le e i giovani provengono da territori in cui sono presenti i casi studio focus del progetto e saranno a Trento con l’obiettivo di imparare come raccontare questi casi studio e i territori che li ospitano, attraverso articoli e contenuti per i social media. Oltre ai momenti formativi, durante la permanenza a Trento sono anche previste delle visite studio ad alcuni esempi di Soluzioni Basate sulla Natura sul territorio Trentino, inerenti alle tematiche affrontate dai partner del progetto in ogni pilot case. I progetti che le e i giovani visiteranno, nella mattinata di giovedì 11 luglio, saranno: La Foresta e il progetto ComunOrto a Rovereto; l’Asilo nel Bosco di Riva del Garda; il Parco Arciducale di Arco; gli interventi di rinaturalizzazione del fiume Brenta a Levico Terme.

Le Soluzioni Basate sulla Natura sono soluzioni che si ispirano e integrano la natura nella gestione delle risorse naturali, degli ecosistemi e dei sistemi sociali. Esse possono essere utilizzate per affrontare numerose sfide, tra cui il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e il degrado ambientale.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina