Inaugurato il nuovo parco di Madonna Bianca a Trento

A Madonna Bianca è terminata la riqualificazione della zona tra via Marighetto e via Menguzzato, che ha portato alla realizzazione di un parco di 1500 metri quadrati dotato di giochi per i bambini.

Il parco verrà intitolato alle donne della Resistenza come deciso dal Consiglio comunale, in coerenza con le due vie che delimitano l’area verde che sono intitolate a due donne partigiane: Ancilla “Ora” Marighetto e Clorinda “Veglia” Menguzzato.

Il sindaco Franco Ianeselli ha sottolineato come “noi trentini ogni tanto tendiamo a auto-celebrarci ma devo dire, per quanto ho potuto vedere vistando altre città in Europa, che abbiamo dei parchi realizzati con cura e funzionalità per rispondere a tutte le esigenze. Siamo all’altezza dei primi in Europa”.

Data la leggera pendenza dell’area, si è deciso di ricavare una zona piana centrale raggiungibile mediante due vialetti a est e a ovest. In questo punto per i bambini sono stati collocati un percorso sensoriale, giochi inclusivi in legno e ad anelli, oltreché un castello con vari scivoli donato dal Lions club Trento Clesio (il valore è di circa 15 mila euro) che occupa una posizione centrale nell’area. L’area centrale ospita anche fioriere con piante aromatiche e fiori.

Per l’accesso al giardino e alla zona giochi sono state realizzate due rampe sbarrierate, una che parte da via Menguzzato (zona est del giardino) e l’altra da via Marighetto (zona ovest del giardino) ed un ulteriore vialetto attraverso l’area verde a nord.

Il costo complessivo dell’intervento ammonta a circa 200 mila euro, i lavori sono stati realizzati alla ditta Dalprà geom. Gianni, hanno lavorato anche le ditte La Quercia e Bellini F.lli, oltre che le squadre dell’intervento 3.3.D in forza presso Ufficio parchi e giardini.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina